Una dinamo azionata dalla ruota deve essere sistemata correttamente, altrimenti non funziona e può danneggiare il pneumatico. Se, dopo averla regolata, non dovesse funzionare ancora, controllare entrambe le lampadine con una batteria e due conduttori: se le lampadine si accendono, controllare la dinamo, i vari collegamenti elettrici e pulire i contatti delle lampadine.
Indice
Occorrente
Utensili: chiave, cacciavite piccolo, lampadina per controllo da 6 volt o più con relativo portalampada, conduttore elettrico con morsetto a pinza, righello, tela smeriglio fine, batteria.
Come Fare
Mettere la dinamo sulla posizione “spento”: la distanza fra pneumatico e rullo della dinamo deve essere di cm 1,5. Se è il caso, regolarla.
L’asse centrale della dinamo deve essere allineato con il centro del mozzo. Verificare la posizione e, se è il caso, regolarla.
Regolare l’altezza della dinamo sulla forcella, in modo che il centro del rullo tocchi la ruota sopra il centro del fianco del pneumatico.
Stringere con un cacciavite i bulloni del morsetto di supporto e la vite di massa. Se la dinamo non funziona, staccare i conduttori.
Collegare uno dei fili della lampadina di controllo al supporto, l’altro alla dinamo. Fare girare la ruota a contatto con la batteria.
Pulire gli attacchi del fanale anteriore e di quello posteriore. Collegare i due conduttori sull’attacco posto alla base della dinamo.
Provare un cavo alla volta, collegandolo alla lampadina di controllo: mettere a terra l’altro filo della lampadina e far girare la ruota.
Controllare i contatti delle lampadine di entrambi i fari. Se sono sporchi, pulirli accuratamente con tela smeriglio fine.