Il momento è arrivato e non hai più scuse, devi pulire il forno. È dall’ultimo pollo arrosto con le patate che rimandi, posticipi, inventi malanni immaginari pur di non farlo. Il problema è che non sai da che parte iniziare per fare un lavoro veloce e soprattutto che ti restituisca un forno pulito e senza incrostazioni. Inoltre, è vivo nella tua memoria l’arrosto mangiato a casa di tua suocera che sapeva di rosmarino, aglio e detersivo per pulire il forno. È possibile ottenere un pulito profondo senza fare fatica? Ecco 7 dritte per un forno pulito e lucente.
Indice
Le basi del pulito
Per evitare di trovarti di fronte a un forno incrostato, unto e difficile da pulire prendi l’abitudine di pulirlo ogni volta che lo utilizzi. Questo non vuol dire affrontare ogni volta estenuanti sessioni di pulizia. Basta un panno in microfibra leggermente umido passato su tutte le superfici quando il forno è ancora tiepido. Vedrai la differenza.
Pulisci le griglie
Nonostante siano componenti essenziali del forno, le griglie in metallo e la leccarda vengono trascurate durante le operazioni di pulizia. Prepara una soluzione di acqua e sapone per i piatti, armati di spugnetta abrasiva per le griglie e puliscile con energia. Hai visto quanto sporco raccolgono? Per un risultato più strong, lascia le parti metalliche come i riduttori in ammollo in acqua e prodotto lavafornelli: faranno il lavoro sporco al posto tuo.
Lo sportello del forno
Lo sportello del forno è il biglietto da visita di una cucina pulita e in ordine. Se il forno è incrostato lascia agire questo prodotto tergiforno per griglie, caminetti e stufe. Strofina delicatamente, risciacqua e specchiati!
Il bicarbonato per preparare
Prepara una pastella fatta di bicarbonato di sodio e acqua, accendi il forno e fallo scaldare leggermente. Applica la pastella preparata su tutte le superfici. Chiudi e fai riposare tutta la notte a forno spento. Il mattino dopo, prendi una spugnetta e inizia a pulire. Vedrai l’unto e lo sporco staccarsi come per magia. Risciacqua tutto con cura e ammira il risultato!
Il limone per smacchiare
Il limone è un ottimo rimedio per togliere le macchie, le incrostazioni e per deodorare le superfici. Sfrutta queste qualità per pulire il tuo forno. Spremi il succo di due limoni e usalo sulle superfici. Fai riposare per circa un’ora o due e poi pulisci.
Anche i vetri sono importanti
L’interno può anche specchiare, ma l’esterno è ancora opaco? Cura i vetri di camini e stufe con un prodotto specifico anche per i forni che usi solo “stagionalmente” come il secondo forno in taverna: vedrai come il risultato sarà ancora più soddisfacente!
Aceto bianco
Se il tuo forno non è molto incrostato basta un po’ di aceto bianco per restituirgli splendore. Fai bollire una soluzione di acqua e aceto. metti il composto bollente nel forno caldo e fai raffreddare. Pulisci con un panno in microfibra.