Prima d’iniziare la vera fase di cambio stagione che è ormai alle porte, trovo utile condividere con voi la mia esperienza di qualche anno fa, ovvero quando avevo armadi traboccanti e cassetti che facevo fatica a chiudere per la marea di cose…ovvero prima di fare decluttering settimanale..15 minuti a settimana.
Per chi non ha fatto o non sta facendo decluttering regolare, consiglio vivamente di procedere ad una pre pulizia e riordino dell’armadio, in modo da smaltire prima ciò che non serve, quando arriverà a breve il momento del cambio tutto sarà più facile.
Troppi vestiti rendono pesante fare il bucato, stirare e mettere via tutto
Il disordine ci fa sentire sopraffatti dalla stanchezza, porta inoltre a rimandare, quindi a fare poi, ovvero mai, ciò che si può fare subito e porterebbe veramente via poco tempo. Ricordiamo inoltre che la nostra casa è lo specchio di noi stessi.
Indice
MATERIALE
Sacchi della spazzatura
Scatole per ciò che desideriamo regalare
Sacchi per donare
Forbici per tagliare i capi e farne stracci
REGOLE GENERALI
Dedicare 15 minuti al giorno per tutta la settimana ad un ripulisci armadio e cassetti.
Perchè 15 minuti? Perchè il riordino non piace o piace troppo, quindi si rischia o di procrastinarlo o di essere maniache, quindi una piccola dosa da equilibrio.
Secondo, chi lavora, in particolare chi fa i turni come me, dopo otto ore di lavoro non ha ne tempo ne voglia di affrontare l’immensa mole di lavoro che comporta il cambio armadio. Quindici al giorno volano e non ci si accorge di nulla, basta solo rispettarli!!..perchè si rischia di prenderci gusto e sforare.. assolutamente no!
Non tirare fuori più di quel che si può fare in 15 minuti, anche se è solo un ripiano, un cassetto, 15 minuti al giorno ed a fine settimana vedrete i risultati.
Non sforare il tempo.. magari già che ci siete direte.. oggi faccio 30.. no, una regola piccola ma importante, per il resto dell’altro tempo fate altro.15 minuti di timer e quando suona finire veloce!!
Domande da farsi per ogni capo o oggetto che troveremo anche in angoli remoti…
– Mi piace questo capo?
– L’ho usato quest’anno?..ne ho uno migliore?
– Mi sta ancora? o lo tengo solo nella sperando che che un giorno dimagrirò?
– Posso regalarlo a qualcuno?
– Posso riciclarlo?
DEVONO ESSERE MESSI IN DECLUTTERING ALMENO 5 CAPI AL GIORNO!! sempre che non abbiate fatto una pulizia settimanale costante durante l’anno e quindi l’armadio sia bello snello!!.. a quel punto scendere ad una decina totali per l’intera settimana.
PROCEDIMENTO
INIZIAMO IL VERO RIORDINO DECLUTTERING PRIMA DEL CAMBIO STAGIONE
LUNEDI’ 15 MINUTI
Dedicati a tutto ciò che è fuori posto, vestiti fuori l’armadio.. vestiti accumulati alla base dell’armadio, magari perchè caduti e non raccolti!!.. potremmo trovare cimeli!!Non fermarsi ai ricordi.. veloci perchè il tempo scorre…non rimettere via niente che non serva veramente.. Ponetevi per ogni capo le domande che vi ho scritto.. e sulla base delle risposte archiviare nel posto giusto!
Acquisti sbagliati… cerchiamo di essere oggettive..oneste con noi stesse ma sagge.
Vestiti rovinati, fuori taglia che non possono essere aggiustati riciclati.. gettiamoli, regaliamoli.. comunque sia sbarazziamocene!!Facciamo dimagrire l’armadio!!Non ci serve il mondo.. inutile riporre vestiti che sappiamo non metteremo mai!
Stop al tempo. Riordino veloce e fine! e gettare l’inutile immediatamente fuori di casa.
MARTEDI’ 15 MINUTI
Dedicato a tutto ciò che è appeso in gruccia. Un’anta alla volta. Quindi se 15 minuti non bastano possiamo rimetterne altri 15 ma non tirare fuori più di quel che possiamo riordinare nel tempo fissato. Al massimo dedicarsi al proseguo il giorno dopo.
Osservare con cura ogni capo appeso partendo da destra.. solita procedura di domande, mi piace? Lo uso? Mi sta? Questo è il suo posto? risposta onesta e veloce.. e poi archiviazione!!
Se possiamo regalarlo magari alla figlia che ormai cresce e a noi mamme non sta più…passarlo subito nel suo armadio.. non lasciatelo li, dicendo dopo lo faccio.
Stop al tempo. Riordino veloce e fine! e gettare l’inutile immediatamente fuori di casa.
MERCOLEDI’ 15 MINUTI
Dedicato a finire le eventuali altre ante, o iniziare con i piani alti dell’armadio.
Solita regola non tirare giù più di quel che si può fare in 15 minuti!!Quindi una scatola per volta.. Valutare ogni cosa che si tira giù in quel momento… non accatastare tutto sul letto e poi valutare.. rischierete di tirare giù l’armadio e trovarvi ingolfate!! Si hanno solo 15 minuti!
Direte non ne vale la pena prendere la scala… può sembrare, ma non è così..il risultato fidatevi sarà clamoroso!!Solito schema di domande…
Stop al tempo. Riordino veloce e fine! e gettare l’inutile immediatamente fuori di casa.
GIOVEDI’ 15 MINUTI
Dedicato agli oggetti che troveremo nell’armadio e non fanno parte del vestiario!!Raggi.. scatole dei ricordi.. borse, sciarpe.. grucce inutili.
Tutto ciò che è fuori posto valutarlo e mettere nel cassetto giusto.Ogni oggetto che vorrete lasciare nell’armadio valutatene l’utilità…o la possibilità di riordinarli in una scatola. Borse ormai fuori moda…foulard veramente non indossabili.. siamo oneste e sincere con noi stesse.
Domande, risposte immediate e veloci. Si può procedere per altri 15 minuti ma non di più.. ma sempre tirare fuori ciò che si valuta in 15 minuti!!Attenzione perchè potrebbe prendere la mano… ma ricordate la regola NON SFORATE I TEMPI!!
Stop al tempo. Riordino veloce e fine! e gettare l’inutile immediatamente fuori di casa.
VENERDI’ 15 MINUTI
Dedicato alle scarpe se le avete in camera.
Le scarpe ormai di fine stagione e da riparare mettetele in un sacco da portare dal calzolaio, quelle da pulire in dispensa.. lasciate solo quelle in uso.
Stop al tempo. Riordino veloce e fine! e gettare l’inutile immediatamente fuori di casa.
Finito questo grande lavoro senza accorgervene.. tra qualche settimana il cambio armadio sarà finito. A presto…Intanto iniziate a prepararvi i sacchettini anti tarme fai da te, sacchi per dividere vestiti da lavare lana e cotone sacchi vari e scatole per …spruzzini detergenti per pulire.