Questa guida al decluttering suggerisce tantissimi modi per eliminare in poco tempo il superfluo dalla propria abitazione. La guida offre consigli per l’organizzazione e suggerimenti da parte di esperti nell’arte del decluttering.
Perché è necessario eliminare il superfluo dalla propria vita
Quando esattamente il superfluo diventa un problema? Molte persone credono che il decluttering sia una perdita di tempo, tempo che dovrebbe essere invece dedicato ad attività più proficue. Ritengono che si tratti di oggetti che, nella maggior parte dei casi, non si riescono a trovare, quindi perché cercarli?
Quando all’interno di un’abitazione ci sono troppi ammassi di oggetti, aumenta il rischio di incendi. Ci sono anche altre implicazioni per la salute, solitamente dovute alla presenza di polvere e muffa. I casi estremi non sono tuttavia comuni.
Cos’è il superfluo
Qualsiasi oggetto attualmente presente all’interno dell’abitazione e che non aggiunge alcun valore alla vita di una persona è da ritenersi superfluo. Con il decluttering cerchiamo di creare uno spazio nel quale solo gli oggetti che detengono un valore siano presenti in casa.
Ci sono persone alle quali piace svolgere questa attività ogni tanto, perché ne derivano una sensazione di successo e di controllo. Altri temono che si riempiano gli spazi ancora liberi. Altri desiderano liberarsi di alcuni oggetti prima di traslocare in una nuova casa. Non importa quali siano i vostri motivi: questa guida vi accompagnerà lungo l’intero processo di decluttering della vostra casa.
Indice
Definire i propri obiettivi
Prima di iniziare è necessario definire un piano. Non importa quante siano le stanze né gli oggetti superflui: è necessario definire gli obiettivi da raggiungere.
L’unico modo per farlo è definire un piano d’azione; così facendo eviterete qualsiasi frustrazione durante il decluttering. Ecco alcune idee:
-Disegnare una mappa di ogni stanza
-Elencare i punti della casa che necessitano di attenzione immediata
-Completare il decluttering di una stanza prima di passare a un’altra
-Stabilire le date per il completamento di ciascuna fase del decluttering.
È necessario assicurarsi che queste date siano realistiche; così facendo si eviterà qualsiasi tipo di frustrazione nel lungo periodo.
Definite un piano d’azione per alcune aree particolari. Ciò è necessario quando alcuni spazi richiedono più tempo di altri, ad esempio il garage o la cantina.
Definire un metodo di riordino
Quando vi apprestate ad affrontare una stanza della vostra casa, è necessario avere prima definito un metodo. Ciò vi consentirà di ordinare gli oggetti che via via incontrate. È possibile utilizzare metodi studiati da altri e sono disponibili molti consigli su come organizzare il riordino. Uno di questi metodi è il “metodo delle tre scatole”.
Questo metodo prevede che prendiate una decisione per ogni singolo oggetto; in questo modo eviterete di rendere caotico l’intero processo.
Radunate tre scatoloni o bidoni. Applicate un’etichetta su ognuno (“Tenere”, “Eliminare” e “Conservare/archiviare”) ed eseguite le procedure descritte qui di seguito.
Svuotate la scatola “Tenere” dopo avere completato il decluttering di uno spazio. Ogni oggetto da tenere deve essere riposto nel posto designato. Questi oggetti devono essere conservati in modo ordinato in un cassetto o contenitore. Se lo desiderate, potete applicare delle etichette.
Svuotate la scatola “Eliminare” dopo avere completato il decluttering di uno spazio. Qui dovete conservare gli oggetti che avete intenzione di regalare o vendere. Metteteli già in macchina oppure, temporaneamente, nel garage.
Inserite gli oggetti della scatola “Conservare/archiviare” in appositi contenitori una volta portato a termine il decluttering di uno spazio. Applicate delle etichette sui contenitori quando sono pieni. Compilate anche un inventario dettagliato e appoggiate il foglio in cima a ogni contenitore, quindi riponete i contenitori nello spazio designato.
vendere. Metteteli già in macchina oppure, temporaneamente, nel garage.
Inserite gli oggetti della scatola “Conservare/archiviare” in appositi contenitori una volta portato a termine il decluttering di uno spazio. Applicate delle
etichette sui contenitori quando sono pieni. Compilate anche un inventario dettagliato e appoggiate il foglio in cima a ogni contenitore, quindi riponete i
contenitori nello spazio designato.
Liberarsi del superfluo
Ecco alcuni modi per eliminare gli oggetti da non conservare.
-Riciclare
Gli oggetti riciclabili in carta, plastica e vetro vanno messi negli appositi bidoni. Un’alternativa consiste nel portarli a un apposito centro per il riciclaggio.
Molti oggetti elettronici possono essere riciclati. Esistono apposite strutture che consentono di convertire gli oggetti elettronici in denaro contante. Potete chiedere una valutazione dei vostri oggetti. Cercate la struttura più vicina a voi.
-Freecycle o donazione
Troverete conforto nel sapere che ciò che a voi non serve più può essere utile ad altri. Oggetti quali scarpe, abbigliamento e altro possono essere donati agli enti di beneficenza locali. Ci sono siti web dove è possibile offrirli, come ad esempio freecycle.org. Ci saranno sempre persone disposte a prendere questi oggetti. Ciò che per voi è da buttare via, per altri potrebbe essere prezioso.
-Vendere l’usato
La vendita dell’usato vi aiuterà a guadagnare qualche soldo vendendo gli oggetti che non vi servono più. Informatevi sulle modalità e le regole di questo tipo di vendite. Assicuratevi di portare a termine il decluttering per tempo, così da disporre del massimo numero di oggetti da vendere contemporaneamente.
-Noleggiare un cassonetto
Questa opzione è pratica ed economica. Si rende necessaria quando avete tantissime cose da eliminare. L’azienda di servizi ambientali comunale può aiutarvi da questo punto di vista. Il cassonetto viene recapitato al vostro indirizzo; tutto ciò che dovete fare è riempirlo e poi a tutto il resto pensano loro.
A molte persone non piace l’idea di eliminare oggetti acquistati con il proprio denaro. Molti oggetti hanno un valore che va oltre quello monetario; hanno un valore sentimentale e possono evocare dei ricordi. Questi sentimenti, reali e legittimi, rendono talvolta difficile separarci da alcuni oggetti. Ricordate che ci sono sempre delle alternative all’eliminazione degli oggetti. Non dovete sentirvi in colpa se buttate via degli oggetti; preparatevi mentalmente ad “alleggerire” la vostra casa. Inoltre, se faticate a eliminare oggetti di poco o nessun valore, seguite i seguenti consigli.
Utilizziamo solo il 20% dei capi di abbigliamento che possediamo. Questa regola vale anche per gli altri oggetti che possediamo, ad esempio libri, videogiochi, accessori del computer, giocattoli e DVD. L’obiettivo è quello di osservare questi oggetti e tenere solo quelli che utilizzate la maggior parte del tempo (80%), eliminando tutto il resto.
Dal punto di vista economico, i costi irrecuperabili sono ormai “affondati” e non si può tornare indietro. All’interno della vostra abitazione ci sono attualmente tantissimi oggetti che rientrano in questa categoria di costo. Poiché il denaro speso per questi oggetti non può essere recuperato, dovete pensare al valore che questi oggetti offrono alla vostra vita. Nel momento in cui afferrate questo concetto, sarete in grado di prendere delle decisioni riguardo a ciò che volete conservare e ciò che potete invece eliminare.
Indipendentemente dal valore che un oggetto ha per voi, se non è più in grado di fare il suo lavoro, eliminatelo e non pensateci più.
Se non avete utilizzato qualcosa per circa 180 giorni (6 mesi), cercate se possibile di eliminare questo oggetto.
C’è un suggerimento utile per il decluttering di DVD, libri e abbigliamento: ogni volta che, in un periodo di 12 mesi, utilizzate uno di questi articoli, conservatelo rivolto dalla parte opposta rispetto agli altri. In questo modo sarete in grado di sapere cosa avete e non avete effettivamente usato.
Possediamo oggetti che non hanno per noi un grande valore. A volte li acquistiamo, ci rendiamo conto che non ci servono e non li riportiamo in negozio chiedendo un rimborso. Se non avete utilizzato un oggetto per circa 180 giorni, cercate di eliminarlo.
Prendete la decisione riguardo all’eliminazione di un oggetto la mattina, dopo averci dormito sopra.
Potete iniziare con un progetto piccolo, anziché con il decluttering di un’intera stanza; ciò vi consentirà di provare quella sensazione di successo che vi motiverà ad andare avanti.
Esempi di superfici che attirano gli oggetti superflui sono scaffali, ripiani ecc. È accettabile avere qualche oggetto lungo la parete di un ripiano, tuttavia le superfici piane dovrebbero sempre essere libere.
Create appositi spazi oppure utilizzate dei contenitori per i documenti cartacei. Tenete a portata di mano i documenti che utilizzate e archiviate tutto il resto.
Categorizzare gli oggetti rappresenta un ottimo modo per garantire l’organizzazione della vostra casa. Quando gli oggetti simili sono conservati insieme, state già organizzando la vostra casa senza saperlo. La vostra vita sarà più semplice. Assicuratevi di conoscere la posizione di ciascun oggetto affinché sia facile utilizzarlo quando necessario.
Quando inizierete a intraprendere le azioni descritte in questo libro, sarete in grado di eliminare il superfluo dalla vostra vita e dalla vostra mente.
Sperimenterete una sensazione di libertà mai provata in precedenza.