Tra le mille cose quotidiane da fare magari l’hai trascurato un po’, ma adesso far entrare la macchina nel tuo garage è proprio diventato un problema tra disordine, biciclette dei bambini e mobili della nonna. Risulta essere allora davvero arrivato il momento di dare una bella ripulita al tuo box auto… ma da dove cominciare? Niente paura, per sapere come pulire il garage senza perdere troppe ore, stancarsi eccessivamente ed essere efficace e produttivo, basta affidarsi a cinque semplici passi.
Indice
Prima di tutto, ordine
Pensare di iniziare a pulire senza prima aver sgomberato il pavimento, le pareti e le eventuali mensole sarebbe davvero fallimentare. Il primo passo per iniziare a sistemare il tuo garage è senza dubbio quello di rimuovere gli oggetti, sia quelli più ingombranti che quelli più piccoli. In questa fase è fondamentale che tu faccia una cernita
– oggetti da buttare
– oggetti da regalare
– oggetti da conservare.
Di quest’ultima categoria, infine, dovrai separare gli oggetti piccoli (che chiuderai in scatoloni di cartone, annotandone il contenuto) da quelli ingombranti.
Via residui e polvere dai muri
A questo punto, con il garage sgombero, potrai iniziare a togliere eventuali ragnatele dagli angoli del soffitto, aiutandoti con una scopa che utilizzerai anche per rimuovere la polvere e lo smog dalle pareti.
Se la vernice è lavabile, non sarebbe male utilizzare una pompa d’acqua per sciacquarle alla meglio insieme al pavimento, rimuovendo così molto più velocemente la polvere.
Pulizia delle mensole
Con un panno in microfibra asciutto pulisci le mensole fisse ai muri dalla polvere, per poi ripassarle con un panno umido di acqua e alcool o di un detersivo sgrassante. È molto importante utilizzare un detergente sgrassante per togliere lo strato di polvere e smog creatosi nel tempo, prima di riposizionare gli oggetti. Fai la stessa operazione sugli scaffali d’acciaio.
Una doccia alla serranda
Lavare la serranda richiederà davvero poco tempo e poco olio di gomito, perché ti basterà utilizzare:
-un secchio di acqua
-uno sgrassante
-una scopa.
Immergila nel secchio e passala sulla serranda chiusa, sia dall’interno che dall’esterno, quindi sciacquala con abbondante acqua utilizzando la pompa. Dai una passata anche al pavimento in modo da eliminare i residui di schiuma.
Riorganizziamo il garage
Per riorganizzare il garage finalmente pulito dovrai considerare di posizionare tutti gli oggetti sul pavimento anziché solo su un lato. Puoi fare così: sistema gli scaffali a ridosso dei muri laterali e riponi sugli scaffali gli scatoloni già riempiti. Gli oggetti ingombranti saranno facilmente visibili anche a fondo parete.
Ecco fatto, prenditi pure qualche minuto per rimirare il tuo garage, finalmente pulito e ordinato! E se nel frattempo hai terminato i prodotti per la pulizia, sul nostro shop online troverai tutto l’occorrente per fare rifornimento.