In questa guida mettiamo a disposizione alcune ricette per preparare lozioni fai da te in casa.
Indice
Lozione al tè verde
Questa lozione rinfrescante è particolarmente adatta alla cura del viso. La vodka è un alcol dolce, naturale e privo di odori, spesso utilizzato in cosmesi e nei profumi. La glicerina vegetale è emolliente, ammorbidisce e protegge la pelle dalla disidratazione.
Ingredienti
Per un flacone da 100 ml:
– 75 ml acqua distillata
– 20 ml vodka
– 5 ml glicerina vegetale
– 1 bustina tè verde
– 3 gocce estratto di semi di pompelmo
Istruzioni
Mettete in infusione il tè nell’acqua distillata bollente. Quando l’infuso si è raffreddato, versatelo in un flacone pulito. Aggiungete tutti gli altri ingredienti. Chiudete il flacone e agitate, per miscelare bene il tutto. Fate riposare la lozione per tre giorni prima di utilizzarla.
Lozione alle sette erbe
Questa lozione riunisce le proprietà di tutte le erbe che la compongono. È quindi decisamente completa. Purificante, astringente, emolliente e tonica, rinfresca e pulisce con delicatezza il viso. La vodka è un alcol dolce, naturale e privo di odori, spesso utilizzato in cosmesi e nei profumi. La glicerina vegetale è emolliente, ammorbidisce e protegge la pelle dalla disidratazione.
Ingredienti
Per un flacone da 100 ml:
– 500 ml acqua distillata
– 20 ml vodka
– 5 ml glicerina vegetale
– 10 g menta fresca
– 5 g basilico fresco
– 10 g verbena fresca
– 10 semi cardamomo verde
– 1 cucchiaio fiori di lavanda
– La scorza di un limone
– 5 boccioli di rosa
– 3 gocce estratto di semi di pompelmo
Istruzioni
Tritate grossolanamente la menta, il basilico e la verbena, versando poi queste erbe in una casseruola. Aggiungete le rose, la scorza di limone senza la parte bianca, i semi di cardamomo e i fiori di lavanda. Fate bollire il tutto nell’acqua distillata. Quando l’infuso si è raffreddato,
versatelo attraverso un colino per rimuovere le erbe, quindi filtratelo con un filtro da caffè o una mussola fine. Versate 75 ml d’infuso in un flacone pulito. Aggiungete la vodka, la glicerina e l’estratto di semi di pompelmo. Chiudete il flacone e agitate, per miscelare bene il tutto. Fate riposare la lozione per tre giorni prima di utilizzarla.