Il fondotinta è certamente uno dei cosmetici indispensabili, uno di quei prodotti che non dovrebbe mai mancare nel beauty case di ogni donna. Come fareste, altrimenti, a nascondere quelle ombre scure sotto gli occhi o a coprire quell’odioso brufolo comparso proprio al centro della fronte?
Oggi sul mercato esistono moltissime tipologie di fondotinta che si distinguono per colore e composizione; la prima cosa, per imparare a mettere il fondotinta, è quindi capire qual’è quello che più si adatta alla nostra pelle per poi capire come stenderlo alla perfezione.
Indice
Come scegliere il fondotinta giusto
Scegliere il giusto fondotinta potrebbe sembrare semplice, ma in realtà ci sono molti aspetti che è indispensabile valutare se non si vuole correre il rischio di commettere errori. In linea di massima, un fondotinta deve essere scelto in base al colore della pelle, in maniera tale che, una volta applicato, si possa ottenere un effetto perfettamente naturale.
Quindi il tono del fondotinta non deve mai essere troppo scuro, al fine di non contrastare con il colorito del collo; preferite, dunque, un fondotinta di mezzo tono più chiaro rispetto al vostro incarnato da mettere sulle parti “tondeggianti” del viso, come guance, punta del naso, mento e fronte.
Se avete la pelle abbastanza chiara, cercate di evitare fondotinta molto chiari che finirebbero con l’impallidire troppo il vostro incarnato e cercate, piuttosto, di giocare sui contrasti; se, in ultimo, avete la pelle olivastra, allora meglio optare per il fondotinta in polvere preferendo una tinta tendente al colore della vostra pelle.
Chiarito come dovete orientarvi per quanto concerne la scelta del colore, importante è anche saper valutare la composizione del fondotinta, così da scegliere quello più adatto alla vostra pelle.
Quindi per mettere il fondotinta in maniera corretta, dovete anche sapere qual’è l’effetto creato da fondotinta di composizione diversa.
Fondotinta fluidi: Questo tipo di fondotinta è da preferire se volete sfoggiare un make-up naturale, in quanto si tratta di un prodotto poco coprente. Mettere il fondotinta fluido significa donare uniformità e una certa luminosità al vostro incarnato, andando a giocare anche un po’ sui contrasti. Potete scegliere anche tra i fondotinta fluidi e idratanti, i quali assicurano un look molto luminoso qualunque sia il vostro tipo di pelle, e i fondotinta opacizzanti, molto indicati per le pelle grasse o miste in quanto capaci di coprire le imperfezioni e di dare luminosità al viso
Ultimo aggiornamento 2024-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fondotinta mousse: Anche questa tipologia di fondotinta è da preferire se amate il look naturale; si tratta di prodotti poco coprenti, molto semplici da applicare e ideali per qualsiasi tipo di pelle
Ultimo aggiornamento 2024-10-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fondotinta compatti: Si tratta di prodotti più coprenti, utilizzati soprattutto per unificare l’incarnato; i fondotinta coprenti regalano uniformità alla pelle del viso, facendo apparire tutto l’incarnato omogeneo e vellutato. Anche per i fondotinta compatti è possibile distinguere tra fondotinta in crema e in polvere; i primi sono ideali per pelli secche e miste mentre i secondi sono da utilizzare se volete due prodotti in uno e se avete poco tempo da dedicare al make up
Ultimo aggiornamento 2024-11-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Creme colorate: Molto di moda negli ultimi tempi, le creme colorate sono più leggere rispetto al fondotinta e quindi meno coprenti, si tratta di un prodotto di facile applicazione da preferire per il trucco giornaliero
Come mettere il fondotinta
Ora che sapete come scegliere, vediamo come mettere il fondotinta in maniera perfetta!
La prima cosa da fare è ovviamente preparare la pelle del viso all’applicazione del fondotinta; importante è quindi idratare quotidianamente la pelle e di fare di tanto in tanto uno scrub purificante in modo tale da eliminare tutte le cellule morte, regalando al viso uniformità. Oltre all’idratazione non dimenticate mai la pulizia del viso ogni volta che vi struccate; quindi dopo aver eliminato il trucco con il latte detergente passate un tonico per liberare i pori e permettere una corretta “respirazione” della pelle.
Per mettere il fondotinta fluido o in crema avrete bisogno di una spugnetta triangolare o di un pennello da fondotinta. Prelevate sempre una piccola quantità di prodotto e applicatela sulle zone principali del viso, ovvero fronte, guance, naso e mento. Fatto questo cominciate a stendere con la spugnetta inumidita o con il pennello il fondotinta, stendendolo dal centro del viso verso l’esterno sino ad ottenere una certa uniformità.
Sulle zone particolarmente critiche è bene insistere aggiungendo un’altra piccola quantità di prodotto e procedendo all’applicazione aiutandovi questa volta con le mani; dopo aver steso il prodotto cominciate a picchiettare in modo da sfumare il tutto e ottenere un effetto più naturale. Non dimenticate mai di sfumare bene il fondotinta all’attaccatura dei capelli a meno che non vogliate ottenere l’effetto “maschera” creando uno stacco di colore evidente. Stesso discorso vale per il collo; non dimenticate mai di truccare anche il collo e il decolté, altrimenti l’effetto ottenuto sarà un disastro.