Un’ottima soluzione per ricavare un ripostiglio in casa è il costruire un ripostiglio “aereo”. Chi dispone di un corridoio stretto e lungo e un soffitto sufficientemente alto può facilmente realizzare un soppalco a una delle estremità (o anche ad entrambe) in cui stipare un po’ dell’infinita quantità di cose utili ma poco utilizzate che ci si ritrova spesso in casa (avendo cura che non siano cose troppo pesanti e che il peso sia distribuito omogeneamente sulla superficie). Il procedimento seguente è adatto a corridoi di larghezza non superiore ai 120-130 cm; l’esempio presenta misure adatte a costruire un soppalco profondo 120 cm, chiuso da una tenda.
Indice
Occorrente
2 listelli in legno di sezione 4×5 cm e lunghezza 120 cm
1 listello in legno di sezione 4×5 cm e lunghezza uguale alla larghezza del corridoio meno 8 cm
8 listoni in legno di sezione 2,5×15 cm e lunghezza uguale alla larghezza del corridoio (prendere sempre le misure nella parte in cui si andrà a lavorare, poiché spesso i muri non sono perfettamente dritti). I listoni sono grossi listelli la cui lavorazione prevede un sistema ad incastro (una fessura che corre lungo tutto un lato e una spina che corre lungo il lato opposto) grazie al quale, posizionandoli in piano uno dopo l’altro, creano un’unica superficie solida e stabile
Un pannello (opzionale) di truciolare laminato bianco (o del colore preferito) di spessore 8 mm e dimensioni 120 x la larghezza del corridoio e 15 viti da legno da 20 x 3 mm
Un’asta per tende a pressione di misura adatta alla larghezza del corridoio
Due tendine delle dimensioni adatte all’altezza e larghezza del soppalco
9 tasselli in nylon di diametro 8 mm
9 viti lunghe 3 cm in più della lunghezza adatta a quella standard del tassello scelto
Punta da trapano per muro di diametro 8 mm
Punta da trapano per legno di diametro uguale a quello delle viti
4 viti da legno da 40×4 mm
Un avvitatore o cacciavite a croce
Una livella
Una matita
Un metro
Uno scalpello e un martello oppure un segaccio da legno
Come fare
Segnare su una delle pareti del corridoio l’altezza desiderata del soppalco e appoggiare uno dei listelli in posizione, tenendo aderente al muro il lato da 5 cm.
Aiutandosi con la bolla, tenere in posizione corretta il listello e tracciare una linea a matita per tutta la lunghezza del listello la posizione corretta .
Ripetere l’operazione sulle altre due pareti.
Forare i listelli con la punta da legno in tre punti: a circa 5 cm da entrambe le estremità e al centro della lunghezza del listello, avendo cura di praticare il foro al centro del lato da 5 cm (quindi a 2,5 cm dall’alto e dal basso).
Riposizionare i listelli uno alla volta e segnare sul muro l’esatta posizione dei fori appena praticati.
Forare con la punta da muro le pareti in corrispondenza dei segni praticati e inserire i tasselli.
Fissare i listelli alle pareti: per ogni listello, inserire 3 delle 9 viti nei fori praticati, posizionare il listello lungo il segno sul muro di modo che le viti combacino con i tasselli e avvitare a muro.
Posizionare il primo listone perpendicolarmente ai listelli laterali, di modo che le due estremità poggino su questi ultimi, e spingerlo contro la parete di fondo, avendo cura che il lato del listone verso il fondo sia quello con la fessura e non quello con la spina.
Inserire gli altri 7 listoni, uno alla volta, incastrandoli uno nell’altro.
Prima di inserire l’ultimo, con scalpello e martello fare saltare via la spina laterale oppure tagliarla con il segaccio.
Inserire l’ultimo listone.
Praticare con la punta da legno 2 fori ad ognuna delle estremità a circa 2 cm dal muro, così da forare anche i listelli sottostanti.
Fissare l’ultimo listone con le 4 viti.
Se si desidera che da sotto non si veda la struttura del soppalco, posizionare il pannello di laminato bianco contro il lato inferiore dei listelli “a tappo” ed avvitarlo ai i tre listelli con le viti da 20 mm, così da creare un “controsoffitto”.
Infilare le tendine nell’asta ed innestarla in posizione.