Le piante in vaso dipendono da voi per tutte le loro esigenze; considerando che in estate possono seccare in poche ore, annaffiarle sarà la vostra priorità. Ecco qualche metodo efficace per risparmiare tempo e ridurre gli sprechi.
Indice
Aumentare i livelli di umidità
Mescolate dei gel idroretentori con il terriccio, seguendo le indicazioni sulla confezione: assorbono l’acqua gonfiandosi e rilasciano l’umidità nel corso di diverse stagioni. Le specie che ne traggono maggiore beneficio sono quelle a crescita rapida in un terriccio leggero, che lascia evaporare rapidamente l’acqua.
Ultimo aggiornamento 2024-08-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quando annaffiare
Le piante in vaso devono essere annaffiate tutto l’anno, tranne che con temperature sotto lo zero. In inverno basterà la pioggia, ma controllate sempre, perché il fogliame può funzionare da ombrello o un muro potrebbe lasciarle all’asciutto. Annaffiate la mattina presto o la sera, quando l’evaporazione è minima. Usate una cisterna per raccogliere l’acqua piovana per le piante adulte, e usate quella del rubinetto per le piantine.
Come annaffiare
Il modo migliore è con un annaffiatoio munito di rosetta, che distribuisce l’acqua in modo uniforme senza compattare il terriccio. Se non l’avete, mettete un pezzo di tegola o un coccio in un angolo del vaso, inclinato verso il basso, e versatevi sopra l’acqua con delicatezza, affinché si propaghi. Ripetete in ogni angolo.
Tenere umidi i cesti
caldi venti estivi fanno seccare i cestini pensili più rapidamente degli altri contenitori. Per evitarlo, usate i gel idroretentori e acquistate una lancia con prolunga da apporre al tubo di gomma, per annaffiare con più facilità e precisione, evitando di usare pesanti annaffiatoi.
Sistemi di irrigazione automatici
Sono costosi e spesso complicati da installare, ma molto efficienti e utili se avete intenzione di andare in vacanza. Si inseriscono gli orari di inizio e fine attività e la quantità di acqua da somministrare: avrete solo bisogno di un rubinetto esterno e di un’area adiacente in cui allineare le piante. Se rimanete assenti a lungo, chiedete a qualcuno di controllare che il sistema funzioni a dovere
Recupero di vasi seccati
Se il terriccio nel vaso si è seccato, aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti all’acqua dell’annaffiatoio. Per piante molto sofferenti, immergete il vaso in una bacinella piena d’acqua per circa 30 minuti e tenetelo all’ombra. Se la pianta è collassata, immergete il vaso in un secchio d’acqua fino a quando non escono più bolle d’aria, poi toglietelo e lasciatelo all’ombra fino alla mattina successiva