Per assicurarsi che la lavasciuga funzioni bene e per prevenire i cattivi odori, è necessario pulire regolarmente l’elettrodomestico. In questa guida diamo alcuni consigli per la manutenzione del dispositivo.
Indice
Rimuovere il calcare
Il calcare può danneggiare l’apparecchio e ridurne la durata. Per questo motivo è importante decalcificare l’apparecchio di tanto in tanto. A tal fine, è possibile procedere come segue
-Svuotare l’apparecchio.
-Riempire il cassetto del detersivo con un decalcificante. Lo scomparto può essere utilizzato per il normale bucato.
-Eseguire il ciclo caldo a 60°C.
-Eseguire di nuovo lo stesso ciclo per assicurarsi che tutto il decalcificante sia sparito.
Pulire il filtro
In basso a destra della lavasciuga si trova un filtro. Questo filtro raccoglie grasso e sporcizia, che possono produrre un odore spiacevole. Per eliminare l’odore, è necessario pulire il filtro:
-Mettere una vaschetta vuota sotto il filtro.
-Aprire il coperchio e aprire il filtro. Lasciare scorrere l’acqua dell’apparecchio nella vasca.
-Pulire il foro del filtro nell’apparecchio con un panno.
-Rimettere il filtro nell’apparecchio.
Pulire la guarnizione dello sportello
L’anello di gomma sullo sportello della lavasciuga è un punto critico per lo sporco. È possibile pulirlo facilmente.
-Procuratevi dell’acqua calda saponata e un po’ di detersivo.
-Utilizzare un panno pulito e il sapone per pulire la guarnizione. Per lo sporco più ostinato, utilizzare un vecchio spazzolino da denti. Controllate se ci sono pelucchi nell’incavo dell’anello per evitare che finiscano nella biancheria pulita.
-Asciugare.
Questo tipo di problema è meno comune nelle lavasciuga a carica dall’alto, visto che, data la struttura, lo sportello è meno a contatto con l’acqua e i residui di sporco.
Pulire il tamburo
I batteri e il grasso possono causare cattivi odori e un tamburo poco igienico. Se eseguite regolarmente un ciclo di lavaggio a caldo, potete eliminare i batteri e non sarete disturbati da odori sgradevoli. Tenete presente che i batteri vengono eliminati solo a partire da temperature di 60°C.
-Svuotate il cestello della lavasciuga.
-Eseguire un ciclo caldo a 90 o 95°C.
-Lasciare lo sportello aperto dopo il ciclo, in modo che il cestello possa asciugarsi.
Conclusioni
La lavasciuga è un elettrodomestico che richiede poca manutenzione. La macchina non ha un raccoglitore di lanugine da svuotare dopo ogni ciclo di asciugatura. I pelucchi vengono eliminati automaticamente con l’umidità residua dei vestiti o con l’acqua del ciclo di lavaggio successivo. Tenete presente che i pelucchi possono accumularsi nella guarnizione dello sportello, quindi è necessario pulirlo regolarmente con un panno. Il condensatore si pulisce automaticamente ad ogni combinazione di lavatrice e asciugatrice. In questo modo la macchina funziona in modo efficiente e non è necessario pulirla più di tanto.