Il bordo è la più tradizionale di tutte le forme di mascherelle. Nella storia dell’arte, questa semplice cornice è stata parte integrante di progetti di decorazione con mascherelle ben più elaborate. E’ raro che i muri siano decorati senza una specie di bordo sul fregio, battiscopa o pannello salvamuro. Allo stesso modo i pavimenti sono spesso messi in risalto con una specie di bordo elaborato o semplice, prima di ultimare il motivo principale nel centro. I bordi dei pavimenti sono anche utilizzati per mettere in evidenza tappeti, piastrelle o legno semplice. La versatilità del bordo decorato con mascherelle, la sua capacità di migliorare le proporzioni, delineare i limiti, completare l’ornamento e mettere in evidenza i dettagli architettonici ne hanno fatto un elemento decisamente efficace nella progettazione di interni. A parte il ruolo svolto in progetti più elaborati, il bordo può essere utilizzato come una vera e propria forma decorativa. Nient’altro che una ripetizione di motivi su una linea retta, il bordo viene utilizzato in ogni tipo di decorazione con mascherelle tradizionale. Pareti, finestre, stipiti, pavimenti, scale, tappeti, mobili, scatole, scaffali, tende, copriletto, in pratica qualsiasi cosa venga decorata con mascherelle presenta una specie di bordo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il bordo è un ottimo sistema per modificare e migliorare le proporzioni di una stanza. Potrete intervenire se il soffitto è troppo alto collocando un bordo stretto ad altezza della modanatura dei quadri per spezzare il grande spazio fra il pavimento ed il soffitto focalizzando lo sguardo su una zona della parete più bassa. Un bordo ad altezza di sedia servirà invece ad alterare le dimensioni visive di una stanza. Per aumentare l’altezza del soffitto, utilizzate i bordi per formare pannelli verticali sulle pareti. Questo attirerà lo sguardo verso l’alto dando l’impressione di una maggiore altezza. Fate comunque attenzione a non creare una separazione eccessiva fra zone di pareti e bordi per evitare un effetto di disordine e confusione spiacevole allo sguardo. Si può ottenere un effetto di maggiore altezza aggiungendo un bordo sopra o al posto del battiscopa dando maggior peso alla parte inferiore della stanza. Il bordo dipinto con mascherelle ha la capacità di mettere insieme diversi aspetti di un progetto globale di interni. Potrà riprendere alcuni elementi del disegno di una tenda, di un mobile o persino di un set di porcellana messo in mostra armonizzandoli con il design dell’intera stanza. Utilizzate i bordi per mettere in risalto porte ed archi. Rafforzate un soffitto in pendenza aggiungendo un bordo lungo la parete proprio sotto il soffitto. Contornate la finestra ripetendone il motivo alla base. Le scale sì prestano in modo particolare alla decorazione con bordi. Disegnate un sottile bordo proprio al di sopra o al di sotto della balaustra o del battiscopa su entrambi i lati della scala. Anche un bordo a foglie di vite lungo la scala può essere di un certo effetto. Aggiungete un bordo floreale su ciascuna delle alzate delle scale.
Il bordo è di maggiore effetto se non racchiude, se integra un motivo invece di dominarlo. Questo non significa che un bordo deve essere necessariamente semplice. Molti dei motivi di maggiore effetto sono piuttosto elaborati e richiedono attenta progettazione ed abilità artistica. In generale, tuttavia, eseguire un bordo con mascherelle è un processo abbastanza semplice che appare spesso più complesso di quanto lo sia effettivamente. I bordi vengono anche utilizzati per dare ad una superficie piatta un effetto tridimensionale. Questo effetto “trompe l’oeil” è stato utilizzato per anni dagli artigiani della decorazione con mascherelle. Utilizzando tecniche di scorcio, l’artigiano della decorazione con mascherelle riesce a simulare un fregio in rilievo fra la modanatura dei quadri ed il soffitto. Un simile rilievo ed effetti ‘tridimensionali possono essere decorati con mascherelle su mobili per imitare sagomature ed intagli.
Indice
LA SCELTA DEL MOTIVO
determinare il disegno o il motivo da utilizzare. Svariate sono le fonti a cui ispirarsi. Di solito il motivo di un bordo è molto più semplice di quelli utilizzati per decorare con mascherelle su vasta scala. Guardatevi intorno. Quali possibilità vi offre la stanza in cui vi trovate? Osservate i bordi in legno intagliati su mobili e stipiti. Frontoni e fregi architettonici sono una buona fonte di ispirazione per bordi che rafforzano l’armonia dell’intera stanza. Altre fonti di ispirazione possono essere vecchie piastrelle, piatti, tazze, ceramiche, trapunte e tendaggi. Ci sì può ispirare anche ai movimenti artistici e di design del passato. L’art deco, l’art nouveau, l’era vittoriana, l’arte dell’antico Egitto e dell’antica Grecia, acqueforti e stampe cinesi, motivi rurali francesi offrono l’elemento perfetto per il bordo da realizzare con mascherelle. Le mascherelle riportate alla fine di questo libro contengono motivi che incontreranno il favore dì qualsiasi gusto e decorazioni da quelle rurali a quelle geometriche e moderne.
TECNICHE PER L’APPLICAZIONE DEI BORDI
La decorazione con mascherelle del bordo è semplice. I metodi di applicazione varieranno a seconda della complessità del motivo della mascherella. Alcune tecniche sono specifiche perì soli bordi.
Vi sono essenzialmente due tipi di bordi: quelli che corrono in linea retta continua con una ripetizione semplice e quelli che presentano una ripetizione più grande e complessa. Se la ripetizione è piccola e continua, come ad esempio un bordo dentellato, geometrico o un semplice motivo con pampini, la fase di misura e preprogettazione non sarà troppo complessa. Basterà iniziare da un’estremità della parete e continuare fino a raggiungere l’altra estremità. Se il bordo contiene invece ripetizioni di motivi più grandi e disseminati, sarà necessario dedicare un po’ più di tempo alla progettazione. Occorrerà stabilire il numero di ripetizioni dell’elemento in un dato spazio ed il punto in cui cadrà ciascun elemento. Bisognerà soprattutto evitare di far finire un bordo con un disegno a metà. Occorrerà inoltre considerare la dimensione del motivo e decidere una spaziatura adeguata alle proporzioni del disegno. Lo spazio fra le ripetizioni e la dimensione finale del motivo determineranno l’effetto finale del bordo. Se il motivo della mascherella non viene ripetuto in un dato spazio un ugual numero di volte e se un motivo interrotto alla fine di un bordo crea un effetto spiacevole, la dimensione del motivo sarà troppo grande o troppo piccola per una stanza o per l’oggetto che intendete decorare con le mascherelle. Fate alcune prove del bordo su strisce di carta. Appoggiatele alla parete per farvi un’idea di quale sarà il risultato finale.
DISEGNO DEL BORDO
Una volta stabilita la dimensione e la spaziatura del motivo del bordo, riportatelo attentamente sulla superficie. Tracciate una linea leggerissima sulla parete sulla quale andrà allineato il centro di ciascuna mascherella. Utilizzate una matita morbida ed una squadra per esser sicuri che la linea sia diritta. Se il bordo deve correre lungo tutta la parete, misurate a partire dal soffitto o dal pavimento facendo un segno ogni 25 cme così via. Se il bordo corre dal basso verso l’alto, misurate a partire dall’angolo in cui le due pareti sì incontrano o utilizzate un filo a piombo per ottenere una linea retta. Collegate quindi i vari punti con un righello. In questa fase potreste scoprire che le pareti, i soffitti ed i pavimenti della stanza non sono completamente a squadra. Questo accade soprattutto in vecchie case ed appartamenti. Di conseguenza la linea tracciata potrebbe risultare curva. Raddrizzatela il più possibile perché se il bordo finale risulterà curvo come la parete o il soffitto, la decorazione con le mascherelle sarà imprecisa e di minor effetto.
COME GIRARE GLI ANGOLI
Due sono i metodi di base per tracciare un angolo retto (da orizzontale a verticale o viceversa) con un bordo decorato con mascherelle. Il primo metodo ed anche quello più semplice consiste nell’interrompere il disegno all’angolo per poi riprenderlo. Con questo metodo la decorazione con mascherelle viene applicata fino all’estremità del bordo orizzontale. La mascherella viene quindi girata ad angolo retto, la sezione verticale viene ripresa a filo con l’estremità dell’ultima sezione decorata formando una L con il bordo. Coprite l’estremità del primo bordo per evitare sovrapposizione o eccesso di vernice sull’angolo. Il secondo metodo noto come “congiunzione ad angolo retto” è leggermente più complicato ma il risultato finale vi ripagherà in proporzione al maggiore impegno. Con questo metodo si ottiene una giunzione delicata e continua. Per ottenere un angolo retto, tracciate una diagonale a quarantacinque gradi partendo dall’angolo in cui i due lati del bordo si incontrano. Collocate una striscia di nastro per mascherare o altro tipo di copertura lungo la linea sul lato opposto rispetto a quello che state decorando. Dipingete quindi le mascherelle fino al nastro per mascherare. Una volta asciugata la zona, spostate il nastro per mascherare sull’altro lato della linea per coprire la zona appena decorata. Procedete nell’altra direzione in modo che i due lati del motivo si incontrino ad angolo. Se il motivo del bordo è costituito da fiori liberi o piccoli e semplici disegni geometrici, non occorrerà progettare in modo particolare gli angoli. Sarà facile riprendere il disegno in un’altra direzione. Girate la mascherella intorno all’angolo e riprendete il motivo da dove lo avevate interrotto.
APPLICAZIONE DI UNA STRISCIA
Una striscia o una fascia a tinta unita rappresenta il tipo di bordo più semplice. Si tratta anche di uno dei bordi più comuni. Le strisce vengono di solito utilizzate intorno ad un pavimento, su un mobile o lungo una parete. Spesso sono utilizzate con una mascherella più elaborata o anche da sole. Come per un bordo più complicato decorato con mascherelle, è importante tracciare attentamente due linee parallele. La linea deve essere diritta e la curva della parete deve essere compensata. Per realizzare un bordo con striscia, sono necessari solo due lunghi pezzi di acetato o di cartone per mascherelle. E’ consigliabile utilizzare un cartoncino pretagliato per essere sicuri che sia perfettamente diritto. Applicate uno dei fogli di acetato 0 cartone per mascherelle sulla superficie in modo che risulti allineato con una delle linee. Applicate quindi l’altro foglio lungo l’altra linea. Bloccate ciascuna estremità della striscia con del nastro per mascherare. Applicate il colore e spostate entrambi i pezzi di acetato nella successiva sezione da decorare continuando così fino ad ultimare la striscia.
Girare un angolo con una striscia è semplice. Decorate con le mascherelle un lato e poi girate ad angolo retto. Assicuratevi di coprire l’estremità delle strisce già decorate con le mascherelle per evitare accumuli di vernice indesiderati.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API