Un letto in legno naturale dalle linee classiche, semplice ma solido, fatto su misura appositamente per voi.
Un letto deve possedere tre qualità: solidità, confort, estetica. Si tratta in effetti di un mobile che occupa uno spazio considerevole nella camera da letto e un posto altrettanto importante nella nostra vita! Queste tre caratteristiche devono combaciare, senza che l’una ceda all’altra. Cosa farsene di un bel letto se non ci si dorme bene?
Il letto di cui proponiamo la realizzazione nelle pagine seguenti, soddisferà le necessità dei più esigenti. In abete (di cui conserverete l’aspetto naturale come finitura), offre tutte le garanzie di solidità grazie ai particolari assemblaggi che uniscono le gambe del letto alle traverse. Una serie di doghe fissate sui longheroni costituiscono una rete solida e confortevole, più salutare per la schiena rispetto alla rete a molle.
Al momento dell’acquisto del materiale necessario, scegliete listelli e doghe di abete di buona qualità: attenzione ai nodi e alla superficie dei pezzi. che in alcuni casi sarà necessario rettificare leggermente con la pialla o con la carta vetrata. A volte è anche utile tagliare i listelli o le doghe alle estremità, al momento dei tagli, per metterli perfettamente in squadra. Questi preparativi richiederanno un po’ di tempo. ma vi garantiranno un buon risultato.
Infine, prevedete una cornice di listelli per la testata del letto.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Listelli e doghe di abete di prima scelta
Colla per legno
Viti a testa fresata
Spine
Vernice trasparente
Pannello di truciolato di 10 mm
Poliuretano espanso di 50 mm
Utensili
Sega circolare
Pialla
Trapano
Martello
Cacciavite
Squadra e riga
Scalpello e mazzuolo
Pennello
Carta vetrata a grana fine