In questa guida spieghiamo come catturare una lucertola.
Se vi è capitato di trovare una lucertola in casa o magari intrappolata da qualche parte in giardino, potreste aver pensato di catturarla per portarla al sicuro. Tuttavia, le lucertole possono essere veloci e schive! Ciò significa che catturarle a mani nude non è così facile come sembra. Per fortuna, esistono modi per catturare le lucertole. In questa guida illustreremo quattro semplici passaggi per catturare una lucertola nel modo più rapido e indolore possibile.
Passo 1: cercare di identificare la lucertola
Prima di tentare di maneggiare la lucertola, bisogna innanzitutto cercare di identificarne la specie. Se riuscite ad avvicinarvi abbastanza alla lucertola, fotografatela da più angolazioni. Poi, cercate di capire quali tipi di lucertole vivono nella vostra zona. Cercate di abbinare una di queste alla lucertola che avete in casa/giardino/ecc.
Sapere con che tipo di lucertola si ha a che fare è importante per cercare di catturarla e condurla al sicuro. Prendete nota delle sue dimensioni, della sua colorazione e di qualsiasi altra caratteristica che vi colpisca se riuscite ad avvicinarvi abbastanza. Le dimensioni della lucertola e la sua dieta preferita determineranno anche il modo in cui riuscirete a catturarla.
L’identificazione della lucertola vi permetterà anche di sapere se è aggressiva o più docile e maneggevole. È probabile che non sia velenosa. Esistono solo tre specie di lucertole veramente velenose: il mostro di Gila, la lucertola perlinata messicana e il drago di Komodo, e non sono lucertole che si trovano in Italia normalmente.
Se la lucertola è una specie non nativa della vostra zona, potreste aver trovato un animale domestico fuggito da qualcuno! Se siete riusciti a fotografare l’animale e non riuscite a identificarlo da soli, valutate la possibilità di contattare i gruppi di hobbisti di rettili online con le vostre foto.
Ultimo aggiornamento 2025-01-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fase 2: Determinare i materiali di cui avete bisogno
A seconda delle dimensioni della lucertola e se è abbastanza docile da essere maneggiata, le attrezzature necessarie per catturarla variano. Le lucertole molto grandi, come le iguane, possono essere pericolose se provocate. Le specie più piccole sono molto più facili da catturare con trappole con esca. In alcuni casi, è possibile afferrare (delicatamente) la lucertola con le mani.
Tra i materiali di cui potreste aver bisogno ci sono
-Guanti di pelle spessi
-Un contenitore con fori d’aria abbastanza grandi da ospitare temporaneamente la lucertola.
-Cibi di cui le lucertole sono ghiotte, come insetti, verdure e frutta, da usare come esca.
-Un oggetto a manico lungo, come una scopa, per guidare la lucertola
-Una scatola, pellicola di plastica e nastro adesivo per costruire una trappola
-Una rete con un manico (come una piccola rete per farfalle)
Se siete riusciti a identificare la lucertola, ora avrete un’idea più precisa di come catturarla. La sua specie vi informerà anche sulla sua dieta e se è nativa (o invasiva) della vostra zona. Se la lucertola è invasiva, molto grande, aggressiva o forse è un animale domestico fuggito da qualcuno, è meglio contattare le autorità locali per sapere cosa fare. Se la lucertola è originaria della vostra zona ed è abbastanza docile, dovreste essere in grado di catturarla e rilasciarla in natura.
D’altra parte, se la lucertola è piuttosto grande ma docile, si può semplicemente guidarla in una grande scatola o in un contenitore. Se volete provare a raccogliere o toccare la lucertola, assicuratevi di indossare guanti di pelle spessi.
La maggior parte delle specie non è particolarmente aggressiva nei confronti dell’uomo. Tuttavia, alcune tentano di mordere o di agitare la coda per difendersi se ci si avvicina. Quando si prende una lucertola, avvicinarsi sempre lentamente dal lato piuttosto che dall’alto per evitare di spaventarla. Anche un retino può aiutare a catturare le lucertole più piccole e lente.
Per alcune lucertole si può usare la scopa a manico lungo per attirarle delicatamente nella scatola. In alternativa, potreste essere in grado di guidarla all’esterno senza doverla prendere direttamente. Altrimenti, assicuratevi che la scatola/contenitore per il trasporto abbia dei fori per l’aria e un mezzo sicuro per chiuderla. In questo modo ci si assicurerà che la lucertola non scappi di nuovo.
Se possibile, tenete a portata di mano del cibo che fa parte della dieta naturale della lucertola. Se la lucertola è piccola e/o più schiva, come la maggior parte delle lucertole, è probabile che sia necessario posizionare una trappola con esca per catturarla in modo più passivo.
Ultimo aggiornamento 2025-01-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fase 3: Preparare una trappola per lucertole con esca
Se non siete riusciti a catturare la lucertola da soli, potrebbe essere il momento di organizzare una trappola. Il modo migliore per farlo è utilizzare una grande scatola con il coperchio aperto, un po’ di pellicola di plastica e cibo/esche per attirare la lucertola.
Per creare una trappola per lucertole fatta in casa, per prima cosa fissate uno strato di pellicola di plastica sulla parte superiore della scatola. Quindi, praticate una lunga fessura. Posizionare alcuni degli alimenti preferiti dalla lucertola sulla pellicola di plastica vicino alla fessura. Mettete un po’ di cibo anche all’interno della scatola. Può anche essere utile avere un coperchio più sicuro per la scatola per quando si riesce a catturare la lucertola.
In questo modo, la lucertola (si spera) vedrà l’esca, la prenderà e cadrà nella scatola. Controllate spesso la scatola, perché alcune lucertole sono ancora in grado di fuggire con uno sforzo sufficiente. Tenere a portata di mano una rete può essere utile anche se l’animale in qualche modo sfugge alla scatola o cerca di scappare. Tenete i guanti di pelle nel caso in cui dobbiate maneggiarla direttamente.
Se non siete riusciti a capire cosa mangia la lucertola, mettete alcuni tipi diversi di cibo sopra l’involucro di plastica. Piccoli insetti come grilli e vermi, verdure come le verdure a foglia scura e molti frutti dolci come bacche o banane sono attrattivi per diversi tipi di lucertole.
Quindi, aspettate che la lucertola abbocchi all’esca.
Fase 4: Riportare la lucertola in natura
Se avete dovuto mettere una trappola per catturare la lucertola, assicuratevi di controllarla ogni poche ore, se possibile. In alternativa, se ne avete la possibilità, installate una telecamera vicino alla scatola. Una volta che la lucertola ha abboccato all’esca ed è caduta nella scatola, potete intervenire rapidamente e mettere un coperchio più sicuro alla scatola o trasferire la lucertola in un contenitore più sicuro.
Una volta contenuta la lucertola, potrete liberarla in natura o consegnarla alle autorità locali per la tutela della fauna selvatica.
Se prima non eravate in grado di identificare definitivamente la specie della lucertola, ora dovreste esserlo. Se necessario, scattate altre foto e stabilite se la lucertola deve essere rilasciata in natura o meno. Se la lucertola è un animale domestico scappato da qualcuno, potrebbe essere necessario chiamare i rifugi per animali locali.
Fate molta attenzione quando trasportate la lucertola per evitare di spaventarla. Alcune specie abbassano la coda se minacciate. Anche se questo non danneggia necessariamente la lucertola, le toglie un prezioso meccanismo di difesa che potrebbe usare per sfuggire a un predatore.
Quando si trova un posto dove liberare la lucertola, cercate di lasciarla libera in un luogo sicuro con una fitta copertura vegetale. Non portate l’animale troppo lontano da dove l’avete trovato, perché potrebbe disorientarsi.