La quercia, grazie alle sue caratteristiche è da sempre uno tra i materiali più impiegati nella realizzazione dei mobili.
Il cassettone del nostro progetto, lineare e raffinato, si presta all’utilizzo di questa essenza pregiata.
La quercia, nelle sue varietà, farnia e rovere, è un legno piuttosto costoso. Per questo motivo, riserveremo le parti in massello a dei particolari, utilizzando dei piallacci di quercia per l’esterno e una struttura di abete per l’interno. L’ originalità di questo mobile è data dalla parte superiore divisa in tre cassetti di uguale grandezza. Conseguentemente, la realizzazione del cassettone si svolgerà in tre tappe principali: realizzazione del telaio, montaggio dei cassetti e posa dei pannelli di rivestimento. La prima tappa richiederà molta attenzione, in particolare per la realizzazione degli assemblaggi che devono formare quadri perfettamente in squadra. Anche la realizzazione dei cassetti è molto delicata, soprattutto se vi attenete ai sistemi di assemblaggio tradizionali. Potrete tuttavia optare per assemblaggi a metà legno, con rinforzo di chiodi, o a code diritte.
I cassetti, anche se sono di due misure diverse, seguono lo stesso metodo di costruzione. Potete utilizzare per le maniglie un profilato commerciale o, in mancanza di questo, realizzarle voi stessi.
Sul telaio potrete infine fissare i pannelli esterni che costituiscono i lati, la parte posteriore e il piano del mobile. Dopo questa operazione, dovrete levigare il tutto e stendere uno strato di vernice trasparente se volete conservare l’effetto naturale.