Realizzato in legno massello, questo tavolo è molto decorativo con il suo piano costituito da due ribalte in listelli disposti a spina di pesce e la sua base originale in listelli di pino.
Il suo vantaggio principale è dato dalla grande differenza di volume tra il mobile piegato e aperto. Infatti, quando le parti articolate del piano sono abbassate, si ottiene una console stretta, ridotta alla parte centrale e alla sua base, che si può porre contro una parete, per posarvi vasi o soprammobili.
È naturalmente possibile sollevare solo una delle due ribalte, ottenendo così un piano di media grandezza che può servire come tavolo da lavoro, per una cena intima o per un pranzo di quattro persone; completamente aperto, ne accoglie sei.
Come finitura, il legno può essere lasciato nel suo colore naturale e sarà cosi necessario solo lucidarlo od applicare due strati di vernice trasparente satinata. È anche possibile tingerlo prima di passare la vernice trasparente.
Indice
Principi di realizzazione
Aperto, questo tavolo presenta un piano di 160×90 cm; se aperto solo a metà, misura 95×90 cm e 30×90 cm quando le due ribalte sono abbassate.
La parte centrale è sostenuta da un basamento in listelli di pino assemblati mediante spine e tramite tenoni e mortase. Questa base comprende alcune traverse nella parte inferiore e una cintura nella parte superiore. L’assemblaggio sul piano centrale avviene per mezzo di spine.
Ogni ribalta è sostenuta da un piede mobile articolato sulla base centrale mediante due spine poste sull’asse del montante girevole. I due piedi mobili sono identici e vengono assemblati tramite spine. Vengono praticati alcuni incastri nelle traverse della base centrale per collocarvi i montanti dei piedi mobili.
I tre piani sono costituiti da listelli di pino (simili alle doghe di parquet, assemblati tramite scanalatura e linguetta). Sono incorniciati da listelli di pino assemblati, agli angoli, ad ugnatura mediante spine. I listelli sono disposti a spina di pesce sui due piani mobili. Questi tre piani vengono montati con della colla, su rettangoli di compensato avente 8 mm di spessore.
Le due ribalte sono articolate mediante cerniere per tavolo fissate sul lato nascosto. Utilizzate preferibilmente delle cerniere in rame, più decorative rispetto ai modelli comuni in acciaio.
Prima di applicare la vernice trasparente o la cera, levigate accuratamente tutte le superfici, tramite il blocco per levigare o la carta vetrata a grana fine. Arrotondate lievemente gli spigoli.
Struttura