Le tende sono uno dei principali complementi d’arredo. Scegliere le tende pone di fronte a un’enorme gamma di possibilità, in relazione alle misure, al genere di tessuto, al colore e al motivo. Ma anche al tipo di supporto con il quale fissare la tenda alla parete o al soffitto: la riloga o il bastone.
Indice
Occorrente
matita da falegname
livella
trapano
cacciavite
Come Installare le Riloghe
La riloga si monta utilizzando delle piccole staffe fissate con delle viti al telaio della finestra, al muro o al soffitto.
Appoggiate sul soffitto la barra estraibile per stabilire la posizione più adatta, e di conseguenza la lunghezza della riloga. Segnate a matita sulla barra estraibile i punti di fissaggio, tenendo presente che una riloga più lunga di 150 cm necessita di un supporto centrale; quindi trasferite le misure sul soffitto. Servitevi della livella a bolla per verificare che la riloga sia perfettamente orizzontale.
Con il trapano elettrico praticate un foro in corrispondenza di ciascuno dei punti precedentemente segnati; quindi infilate i tasselli per le viti facendo attenzione che coincidano con i fori della barra.
Avvitate le viti nei tasselli, iniziando dalla vite centrale. Infine fissate i ganci agli attacchi e sistemate le tende.
Come Installare i Bastoni per le Tende
Il bastone è sorretto da due staffe ad anello o a gancio, fissate in prossimità dei due estremi. Se il bastone è più lungo di 150 cm, può essere necessaria una terza staffa da porre a metà della lunghezza.
Marcate la posizione delle staffe sulla parete, e con la livella a bolla verificate che siano perfettamente in piano.
Praticate i fori per le viti con il trapano elettrico, e inseritevi i tasselli metallici a espansione. Quindi fissate le staffe al di sopra o ai lati dell’architrave di cemento.
Dopo avere infilato gli anelli, incastrate o fermate la barra alle staffe. Il fissaggio può avvenire semplicemente incastrando il bastone nelle estremità ad anello delle staffe, oppure mediante un attacco a vite. In tal caso procedete in questo modo: allentate la vite e posizionate la tacca del bastone sul braccio della staffa, facendo attenzione che l’attacco si collochi tra la staffa e l’estremità della barra; quindi stringete la vite. Infine agganciate la tenda agli anelli.