In questa guida spieghiamo come montare le tende a vetro.
Anche in questo campo ci sono delle novità che si aggiungono alle classiche stanghette di latta o plastificate. Il fissaggio di una tenda a vetro, comunque, può essere fatto nei seguenti modi: con stanghetta superiore fissa e fondo inferiore libero; con stanghetta superiore e inferiore; con stanghetta superiore girevole; con stanghetta superiore fissa e con carrucole; con riloga o con piattina di ottone. La preparazione della tenda è simile per tutti i tipi che richiedono una doppia cucitura con canale libero per infilare la stanghetta, ad eccezione di quelle a riloga o con stanghette a carrucola che richiedono l’uso di una fettuccia per arricciare, di gancio o di anelli.
Ultimo aggiornamento 2024-08-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per applicare una tenda classica con stanghetta superiore si misura la larghezza della -tenda e si acquista una stanghetta del tipo allungabile con estensione possibilmente non al limite della larghezza della tenda. Si preparano sul telaio della finestra due forellini con il succhiello e si avvitano due gancini ad L possibilmente di ottone (non arrugginisce) adatti ai fori delle teste della stanghetta. Si infila la tenda in una metà della stanghetta, si inserisce la seconda metà e si infilano le due teste nei gancetti ad L.
Un’alternativa al montaggio descritto, sono le stanghette di plastica con anelli anch’essi in plastica, con aggancio a pinza per le tende. In questo caso il lavoro è molto più semplice. Non è necessario arricciare la tenda dato che questa operazione può essere fatta usando le pinzette degli anelli con un po’ di fantasia. Queste tende hanno il pregio di poter essere montate e smontate rapidamente anche per la semplice pulizia. Se non si trovano stanghette della lunghezza desiderata, si può ricorrere alla spirale d’acciaio ricoperta in plastica. Questa si acquista a metro e la si può quindi avere della lunghezza desiderata. Per il fissaggio si usano dei semplici occhielli a vite che verranno avvitati all’interno delle estremità della spirale. La tenda potrà esservi
inserita o con il sistema tradizionale (canale fra due cuciture) oppure mediante anellini.
Se si vuole la stanghetta anche in basso, il lavoro sarà del tutto identico con la sola differenza che i gancetti per la stanghetta anziché rivolti in alto, lo saranno in basso. Nel caso le tende siano applicate ai vetri di una stanza con poca luce e in cui sia comunque necessario poterle spostare di frequente, le soluzioni che si presentano sono quelle viste sopra. Per restare nel tradizionale si possono usare le stanghette incernierate. Il loro montaggio è molto semplice, ma si deve fare attenzione nel fissare la cerniera al telaio della finestra perché da un punto di vista estetico, ma anche funzionale, è importante che la stanghetta risulti perfettamente orizzontale. Fissare provvisoriamente con del nastro adesivo la stanghetta nella posizione corretta. Segnare i punti in cui vanno inserite le viti. Preparare i fori con il succhiello ed avvitare le viti nella cerniera. Togliere il nastro adesivo e controllare il movimento della stanghetta.
Un po’ più sofisticato, ma ugualmente semplice è il montaggio della stanghetta con carrucole. La stanghetta in due segmenti ad incastro si monta come tutte le stanghette con due gancetti ad L. La tenda, però, dovrà essere inserita mediante anellini fissati in modo che l’arricciatura in alto possa nascondere sia la stanghetta, sia il cordino di manovra. Il lato fisso della tenda verrà fissato alla stanghetta con qualche punto, l’altra estremità dovrà invece essere cucita al cordone di manovra. Questa è molto semplice. Il cordone viene fatto passare nelle due carrucole e, dopo averlo cucito al lato da aprire della tenda, lo si taglia in modo che dal lato mobile della tenda, quando questa è chiusa, il fiocco contrappeso risulti in basso, mentre dal lato fisso in alto. Tirando il fiocco dal lato fisso si apre la tenda, mentre tirando dall’altro la si chiude.