Nella cura della casa, un approccio proattivo è molto più efficace di uno reattivo. Stiamo parlando di quello che voi e le vostre famiglie dovete fare quotidianamente per rendere le cose più semplici. Pulire e rimettere le cose al proprio posto è il modo migliore per ridurre il disordine al minimo. Sarà così più facile provvedere alla gestione della casa e sprecherete meno tempo a rassettare – fidatevi di me.
Ho notato che questo sistema funziona sia per me che per le innumerevoli persone con cui ho lavorato. Voglio che funzioni anche per voi. Le incombenze giornaliere e settimanali che ho elencato di seguito richiedono soltanto pochi minuti al giorno e, con un minimo sforzo, scoprirete presto che con molta probabilità riusciranno a cambiarvi sia la casa che la vita.
Questo è il programma per i lavori giornalieri e settimanali e il modo in cui lo affronto di solito. Provatelo per alcune settimane e vedrete come ci si sente ad avere il pieno controllo della casa.
Indice
Lavori Quotidiani
Rifare i letti
Al mattino, tirate su velocemente le lenzuola e sprimacciate i cuscini appena potete. Tale abitudine vi darà la carica per affrontare la giornata. Io preferisco rinunciare al lenzuolo di sopra e usare solo il lenzuolo di sotto con un copripiumino o una trapunta lavabili. Questo è utile soprattutto per i più piccoli, quando diventano grandi abbastanza da rifarsi il letto da soli. Anche se non rivedrete il vostro letto prima di sera, apprezzerete il fatto di potervi finalmente coricare in un letto rifatto.
Ispezionare i pavimenti
Spazzate o passate l’aspirapolvere se ce n’è bisogno, ma comunque cercate di tenere sotto controllo i pavimenti ogni giorno. In casa mia, sembra che la scopa salti fuori ogni volta che mangiamo, in realtà è solo una veloce spazzata sotto il tavolo della cucina, poi viene rimessa a posto. Se la giornata è particolarmente impegnativa, talvolta spazzo solamente una volta dopo cena. Se avete degli animali domestici, potrebbe essere necessario tirare fuori l’aspirapolvere o la scopa più spesso, specialmente durante il periodo della muta, oppure il vostro amico peloso può darvi una mano a raccogliere gli avanzi del pasto. Questo è un ottimo lavoretto da far fare ai ragazzi – insegna loro come usare la scopa e la paletta e/o un piccolo aspirapolvere. In alternativa, è possibile eliminare l’attività utilizzando un robot aspira e lava pavimenti tipo questi, che si muove da solo e pulisce i pavimenti.
Pulire i ripiani
Pulite i tavoli e i piani di lavoro dopo aver mangiato o almeno una volta al giorno, dopo cena. Riempire e svuotare la lavastoviglie sono inclusi in questa incombenza. Ispezionate ogni giorno i ripiani del bagno per assicurarvi che siano sgombri e puliti. Se di solito ci appoggiate i prodotti di bellezza e quelli per il trucco, potete pensare di metterli in un cestino, o in un cassetto, per mantenere le superfici libere e facili da lavare. Una passata veloce nel (nei) bagno (bagni) con un panno umido e un detergente multiuso funziona alla grande. Questo renderà più semplice mantenere la casa pulita e vi incoraggerà a mantenere i ripiani in ordine.
Mettere in ordine
Imparare a occuparsi quotidianamente del disordine è l’attività principale da svolgere in una casa. Adoro non farmi scoraggiare da un mucchio di carte impilate sul tavolo della cucina o da una montagna di scarpe accatastate davanti alla porta d’ingresso. Adottate un motto che funzioni per la vostra casa quando arriva il momento di mettere in ordine. Alcuni validi sono: “Toccatelo una volta sola”, “Non lasciate mai una stanza senza aver rimesso a posto qualcosa”, “Mettete in ordine la posta ogni giorno”, “Mettete via i vestiti giornalmente” e “Ogni cosa ha un suo posto”.
Fare il bucato
Mi succede facilmente di essere stressata dal bucato. Il modo migliore che ho trovato per risolvere il problema è, come dicevo prima, fare una lavatrice al giorno, lavare, piegare e mettere a posto. Semplificate la vostra routine del bucato seguendo le cose basilari elencate nel libro. Indispensabili per avere capi puliti e profumati sono il detersivo in polvere, l’aceto bianco (come ammorbidente) e le palline di lana che aiutano i capi ad asciugarsi più rapidamente e a eliminare la carica elettrostatica.
Lavori Settimanali
Lunedì – Pulire il bagno
Ogni lunedì pulisco il bagno. Non lavo il pavimento perché lo faccio il giovedì. Trovo che ciò riduca molto il tempo da dedicare alla pulizia di questa stanza.
In ognuno dei bagni tengo tutto il necessario per pulire; magari voi potreste preferire un secchio o un carrellino per le pulizie da spostare da un ambiente all’altro. Per preparare un carrellino ben fornito per le pulizie del bagno vi serviranno i prodotti elencati di seguito
-Detergente disinfettante
-Detergente per vetri e specchi alla menta piperita
-Panno in microfibra per le finestre
-3 o più panni in microfibra per ogni bagno (1 per i ripiani, 1 per la vasca da bagno/doccia e uno per il water)
Per pulire velocemente i bagni, seguite questo rapido metodo:
-Pulite lo specchio.
-Spruzzate accuratamente il detergente sul lavandino, sul water e nella vasca/doccia.
-Spostatevi in un altro bagno e ripetete questi primi step finché non avrete spruzzato il detergente in ogni bagno.
-Tornate al primo bagno, pulite bene ogni superficie e insistete soprattutto con il water. Ripetete la sequenza in tutti gli altri bagni.
Martedì – Spolverare
Faccio del mio meglio per stare attenta alle cose che apprezziamo e di cui abbiamo bisogno. Gli strumenti che uso per spolverare sono un panno e un guantone in microfibra. Uso anche uno spolverino estensibile per togliere le ragnatele e per i soffitti e gli angoli difficili da raggiungere. Scegliete una crema a base di cera d’api naturale per lucidare e preservare i mobili mensilmente o quando ce n’è bisogno.
Siete in cerca del modo migliore per spolverare? Lavorate dall’alto verso il basso, passando velocemente in rassegna la casa, spolverando tutte le superfici difficili, eventuali scale e ringhiere, il televisore e i mobili. Fate ciò che potete in quindici minuti. Se avete un po’ di tempo in più (oltre a questi quindici minuti), aggiungete una spolverata più accurata e date inizio a un’attività di pulizia da eseguire a rotazione che non deve essere effettuata ogni settimana, come ad esempio spolverare i lampadari o i ventilatori da soffitto.
Mercoledì – Passare l’aspirapolvere
Il mercoledì è il giorno deputato a liberarsi della polvere del martedì – semplice. Muovetevi rapidamente: iniziate dai pavimenti ai piani alti, se avete una casa multipiano, partendo dalla stanza più lontana rispetto alle scale. Se avete una casa su un unico livello, iniziate dagli angoli più lontani rispetto alla porta di ingresso. Passate l’aspirapolvere nelle camere da letto, nei bagni, nei corridoi, sulle scale, e poi dedicatevi ai piani inferiori. L’obiettivo principale quando passiamo l’aspirapolvere è eliminare la polvere e lo sporco da casa nostra facendo un lavoro accurato una volta alla settimana. Passate l’aspirapolvere in base alle necessità, ma farlo settimanalmente assicura che tutta la polvere e i peli degli animali domestici vengano raccolti e che i pavimenti siano pronti per essere lavati l’indomani.
Giovedì – Lavare i pavimenti
Sì, sarebbe meglio passare l’aspirapolvere e lavare i pavimenti nello stesso giorno, ma non ho tutto questo tempo, e sospetto che non lo abbiate nemmeno voi. Quindi ho diviso le incombenze. In alternativa, potete occuparvi di un piano o di una zona della casa il mercoledì e procedere col resto il giovedì. L’importante è avere i pavimenti puliti entro la giornata di giovedì.
Sul mercato esistono moltissimi prodotti e strumenti per pulire i pavimenti – sceglietene uno che rientri nel vostro budget e che vi piaccia usare. Come strumenti per il pavimento vi consiglio quelli simili al mocio, o i panni in microfibra, estraibili. Se preferite preparare i detergenti in casa o volete scegliere cosa usare per il pavimento, optate per un mocio con bottiglia ricaricabile. Se utilizzate un mocio o uno straccio in microfibra lavabili, immergeteli prima in acqua calda. L’acqua aiuterà a farli scivolare meglio sul pavimento, semplificandone l’utilizzo e velocizzando la pulizia.
Qual è il modo migliore per pulire i pavimenti? Iniziate dall’angolo più lontano della stanza e passate il mocio da sinistra a destra finché non avrete lavato tutto il vano. Sciacquate spesso lo straccio o il mocio in microfibra per evitare di lasciare segni o opacità sul pavimento. Operate in modo rapido ed efficiente, e sarete capaci di svolgere questo ingrato compito settimanalmente. Se vi rendete conto che lavare i pavimenti ogni settimana è un compito un po’ troppo gravoso per voi, potreste occuparvi di una parte della casa un giovedì e dell’altra lo stesso giorno della settimana successiva. Per esempio, i bagni una settimana e la cucina la settimana seguente, o i pavimenti di un piano un giorno, e la settimana seguente quelli dell’altro. Non abbiate paura di sperimentare e di individuare cosa si adatta meglio ai vostri orari e al vostro metodo di fare le pulizie.
Venerdì – Di tutto un po’
Pensate al venerdì come a quel giorno in cui vi mettete in pari con tutte le altre incombenze domestiche per iniziare il fine settimana con la casa pulita. A seconda del giorno o della settimana, io uso il venerdì per programmare i pasti, pagare le bollette, fare il bucato, occuparmi di qualcosa che ha bisogno di una manutenzione periodica e, se ho già fatto tutto, mi premio concedendomi la giornata libera. Scoprirete che il fine settimana è molto più godibile se sarete veramente rilassati e non dovrete pensare a quelle faccende noiose e asfissianti che “avreste” dovuto fare.
Sabato – Lenzuola e asciugamani
Dedicate la giornata a fare una o due lavatrici di asciugamani e una o due di lenzuola. Ho notato che se inizio al mattino presto, nel primo pomeriggio avrò già delle lenzuola pulite sui letti e gli asciugamani già ripiegati e riposti. Non dovete passare tutto il sabato a fare il bucato. Per quanto mi riguarda, mi devo occupare del bucato solo quando è il momento di spostare i panni dalla lavatrice all’asciugatrice e poi per toglierli dall’asciugatrice, piegarli e riporli.
Domenica – Solo incombenze quotidiane
La domenica è un giorno di riposo a casa nostra e adoro non avere obblighi di pulizia da portare a termine. Mi dedico solo alle incombenze quotidiane – rifare i letti, controllare i pavimenti, pulire i ripiani, mettere in ordine, inoltre faccio una lavatrice ed elenco le cose da fare nella settimana successiva – ma nient’altro. Rilassatevi e godetevi la domenica. Vi sentirete carichi e pronti ad affrontare la settimana seguente.