In questa guida mettiamo a disposizione alcuni suggerimenti su come pulire la camera da letto in poco tempo.
I letti e i materassi dureranno più a lungo, e i vostri sonni saranno migliori, arieggiandoli tutti i giorni dopo il risveglio.
Il corpo umano rilascia circa 300 ml di sudore per notte, perché evapori e si asciughi da materasso e lenzuola occorrono circa 20 minuti di aerazione completa. Scoprire il letto appena alzati, tirando indietro lenzuola e coperte, deve diventare un’abitudine.
I letti devono essere rifatti prima di iniziare a pulire la stanza, altrimenti la polvere sollevata renderà inutile il lavoro.
Indice
Coperte e copriletto
Possono essere in fibra naturale o sintetica, oppure in tessuto misto. Devono essere lavati in lavatrice oppure a secco secondo le indicazioni di manutenzione. Con il lavaggio a secco occorre disperdere le esalazioni delle sostanze chimiche: arieggiate prima del riutilizzo.
Risulta essere preferibile utilizzare a rotazione tutte le coperte nel corso della stagione, per evitare che restino inutilizzate per anni.
Prima di riporle negli armadi durante la stagione calda, occorre lavarle e chiuderle in sacchetti di plastica sigillati oppure negli appositi sacchi per coperte (in vendita nei più forniti grandi magazzini). Se contengono lana, anche in piccola percentuale, occorre inserire tra le pieghe un prodotto antitarme.
Le coperte possono essere lavate a casa in lavatrice se il cestello è sufficientemente capiente. Se la coperta è troppo grande, può essere lavata a mano nella vasca oppure portata in tintoria.
Per il lavaggio a mano
-mettete la coperta a bagno in sola acqua fredda per rimuovere lo sporco in superficie. Se è molto macchiata, immergetela in acqua e detersivo per lavatrice, controllando che sia completamente bagnata per evitare disomogeneità in caso di scolorimento;
-lavatela in acqua e detersivo liquido (più facile da sciacquare delle scaglie di sapone), strofinando il tessuto con le mani;
-svuotate la vasca e strizzate a mano un po’ alla volta tutta la superficie della coperta, per eliminare il più possibile l’acqua rimasta. Deve essere strizzata forte ma senza torcerla: le fibre del tessuto potrebbero danneggiarsi;
-inserite la coperta in un’asciugatrice oppure fate asciugare all’aria, preferibilmente all’aperto;
-stendete sempre le coperte a strisce colorate con le righe in verticale: se il colore dovesse sgocciolare rimarrà nella propria fascia.
Per la manutenzione delle coperte elettriche occorre seguire le istruzioni di manutenzione indicate dal produttore.
Non piegate le coperte elettriche per riporle: le resistenze potrebbero danneggiarsi. L’ideale sarebbe lasciarle distese su un letto inutilizzato oppure tra il materasso e la rete.
Cuscini
Possono avere un’imbottitura in lattice oppure in fibra naturale o sintetica. Per chi soffre d’asma o allergia alle piume e ai piumini è preferibile evitare quelli imbottiti in fibre naturali. Attenzione ad alcuni tipi di gommapiuma che tendono a diventare grumosi col tempo.
Ogni giorno i cuscini devono essere rimessi in forma appendendoli alle corde del bucato: sia le fibre naturali sia quelle sintetiche traggono beneficio da un’esposizione all’aria fresca.
Come regola generale, i cuscini devono essere lavati solamente quando è strettamente necessario, per evitare che il tessuto ne risenta. Tuttavia, per le persone che soffrono di allergia da polvere è fondamentale dormire su un cuscino ben pulito.
Leggete sempre l’etichetta e le istruzioni di manutenzione: alcuni prodotti sopportano senza conseguenze il lavaggio, che può essere fatto a mano, con tempi di asciugatura più lunghi, o in lavatrice, ma il cuscino bagnato diventa pesante e potrebbe creare problemi a un normale apparecchio domestico. In questo caso è preferibile rivolgersi a una tintoria.
Attenzione, non lavate mai a secco: è impossibile essere certi che tutte le esalazioni tossiche siano eliminate anche dall’imbottitura.
Per il lavaggio a mano usate acqua e scaglie di sapone o detersivo non aggressivo e procedete così:
-intingete accuratamente il cuscino nell’acqua saponata, in modo che tutta l’imbottitura si impregni d’acqua;
-sciacquate diverse volte in sola acqua calda;
-eliminate la maggior quantità d’acqua possibile facendola scorrere via dalla vasca e pressando con forza il cuscino contro il fondo;
-per asciugare, potete utilizzare l’asciugatrice rispettando i tempi (altrimenti si danneggerà l’imbottitura). In alternativa, fatelo asciugare all’aria, appeso. Non utilizzate la centrifuga della lavatrice;
-fategli prendere aria a lungo prima di rimetterlo sul letto.
I cuscini si mantengono meglio utilizzando due federe. Il doppio strato evita che il sebo o le creme per il viso penetrino fino all’imbottitura. Usate una vecchia federa all’interno.
Futon
Il loro particolare design prevede che siano arrotolati ogni giorno senza però stringerli: l’aria può circolare e il sudore evaporare.
Seguite le istruzioni indicate dal produttore.
Lenzuola
Devono essere lavate seguendo le istruzioni di manutenzione. Quelle di colore scuro devono essere lavate separatamente dai capi chiari, almeno fino a quando è certo che non stingano più.
La diversa composizione delle fibre richiede una manutenzione differente.
-Miste: lenzuola e federe non devono necessariamente essere stirate se una volta asciutte sono piegate con cura.
-Naturali: l’aspetto è migliore se sono stirate. Per facilitare il compito occorre stendere la biancheria tesa e aperta, cosa per cui può essere utile uno stendibiancheria per lenzuola di dimensioni superiori alla media, e stirare quando è ancora umida. Lasciatela asciugare bene prima di riporla.
Le lenzuola di cotone bianco o di lino dovrebbero essere usate regolarmente a rotazione per evitare che ingialliscano.
Materassi
I materassi durano più a lungo e in migliori condizioni se sono ricoperti con un telo di protezione. Il coprimaterasso deve essere lavato a intervalli regolari secondo le modalità adatte al tipo di stoffa.
I materassi devono essere rivoltati spesso, seguendo le indicazioni consigliate dal produttore (se il lavoro è affrontato in due, sarà molto più facile da eseguire).
La regola vorrebbe che ogni tre mesi si invertisse il senso, portando il lato della testa al posto dei piedi. Occorre girarlo su se stesso ogni sei mesi, se è nuovo una volta al mese o più spesso.
I materassi matrimoniali devono essere rivoltati più frequentemente se la differenza di peso delle persone che vi dormono è notevole.
I materassi di gommapiuma non devono essere rivoltati: non assumono la forma del corpo come quelli a molle. Occorre comunque invertire il senso, ogni tre mesi, portando la testa ai piedi e viceversa. Si spolverano passando l’aspirapolvere con l’accessorio per fenditure e interstizi, regolato su una bassa velocità di aspirazione.
I materassi a molle insacchettate devono essere spolverati con una spazzola morbida o utilizzando l’aspirapolvere, con l’accessorio a spazzola, con un basso livello di aspirazione: attenzione a non staccare i bottoni o spostare l’imbottitura.
Il letto deve essere spostato almeno una volta la settimana: il pavimento sottostante deve essere pulito con l’aspirapolvere per eliminare le cellule morte della pelle e la polvere che si sono accumulate.
Piumini
Devono essere arieggiati con regolarità, preferibilmente all’aperto. Se non è possibile, stendete il piumino ai piedi del letto o sullo schienale di due sedie. Utilizzate sempre un copripiumino per proteggere il piumino dal sudore e dalle macchie.
Alcuni piumini possono essere lavati in lavatrice: verificate se il cestello ha una capienza sufficiente e seguite le indicazioni del produttore. Per una perfetta asciugatura occorrono alcuni giorni, altrimenti deve essere utilizzata un’asciugatrice.
Se lavate il piumino a secco, ricordate di stenderlo all’aria prima dell’utilizzo in modo da eliminare le esalazioni tossiche.
Per infilare il copripiumino dopo averlo lavato, rivoltatelo e infilate dentro le braccia fino a raggiungere i due angoli opposti con le mani; afferrate con ciascuna mano l’angolo del piumino corrispondente e scrollate vigorosamente verso il basso: il rivestimento ricoprirà il piumino, tornando nel verso giusto.
Struttura del letto
Pulite con l’aspirapolvere munito dell’accessorio adatto al materiale della struttura o del rivestimento: il beccuccio per gli interstizi del legno o del metallo lavorato; la spazzola per i tessuti.
Se la struttura è munita di ruote o ingranaggi, controllate che si muovano in modo scorrevole: se è necessario applicate del lubrificante, facendo attenzione a non sporcare il pavimento.