Probabilmente conoscete le regole di base per l’uso della piastra, come spruzzare sempre un protettivo termico prima di acconciare i capelli e non alzare il calore oltre i 200 gradi. E anche se probabilmente rispettate già queste regole, scommettiamo che ne state trascurando una molto importante ma piuttosto noiosa: pulire la piastra. Considerando la quantità di prodotti termoprotettivi e per lo styling che utilizziamo, è naturale che le nostre piastre si sporchino. E, come concorda la maggior parte degli hairstylist, più pulita è la piastra, migliore è lo styling, e migliore è lo styling, più i capelli saranno degni di Insta.
Se vi state chiedendo come pulire la vostra piastra per capelli, si tratta (fortunatamente) di un processo semplice.
Perché pulire la piastra per capelli
Come qualsiasi altro apparecchio acquistato, anche la piastra deve essere pulita e sottoposta a una corretta manutenzione per funzionare correttamente. L’accumulo di prodotti può fare in modo che la piastra non funzioni bene. Soprattutto se avete investito in una piastra professionale, vorrete averne cura in modo adeguato per averla a lungo. Anche se una piastra sporca non danneggia i capelli, se c’è un accumulo di prodotto, la piastra non sarà altrettanto efficace e potrebbe costringervi a passarla continuamente sui capelli per ottenere il risultato desiderato. Questo comporterà una sovraesposizione al calore, con conseguenti danni.
Cosa vi serve
-Un asciugamano morbido
-Acqua calda
-Batuffoli di cotone
Come pulire la piastra
Riscaldare la piastra. Per iniziare, si consiglia di accendere la piastra sull’impostazione più bassa e di lasciarla riscaldare. Questo è un passaggio molto importante, perché il calore aiuta a sciogliere gli accumuli di prodotto sulle piastre, rendendole più facili da pulire.
Staccare la spina. Una volta che la piastra è sufficientemente calda, staccare la spina e controllare che non sia collegata alla presa di corrente.
Pulire le piastre. Durante questa fase, è molto importante fare attenzione a come si pulisce per non scottarsi sulle piastre calde. Prendete il dispositivo scollegato e strofinate delicatamente le piastre con un asciugamano morbido, un batuffolo di cotone imbevuto d’acqua o un batuffolo di cotone imbevuto di alcol per una pulizia più profonda. Assicuratevi di non strofinare troppo forte, perché questo potrebbe danneggiare le piastre.
Per raggiungere le fessure più piccole, si consiglia di utilizzare un cotton fioc imbevuto di alcol. Una volta asciugato l’alcol, utilizzare un asciugamano umido per pulire.
Ogni quanto tempo pulire il ferro da stiro
Più accumuli ci sono sulla piastra, meno uniformemente le piastre si riscaldano e più difficile sarà acconciare i capelli. Per evitare questo problema, si consiglia di pulire la piastra almeno una volta al mese. Detto questo, se utilizzate spesso molti prodotti e siete fedeli utilizzatori della piastra, dovreste pulirla dopo ogni utilizzo (o almeno ogni volta che si notano visibilmente residui e accumuli).
Il risultato finale
Che si investa o meno in una piastra di fascia alta, è importante prendersene cura come di qualsiasi altro apparecchio. Più si usa la piastra, più spesso si dovrebbe dedicare del tempo per eliminare tutti gli accumuli di prodotto sulle piastre. Questo non solo aiuterà la piastra a riscaldarsi in modo uniforme, ma assicurerà che non si aggiunga inutilmente altro calore ai capelli.