Quando manca veramente lo spazio per la sistemazione degli oggetti in piccole cucine, non si presta spesso sufficiente attenzione agli spazi in altezza che non vengono generalmente sfruttati: così al di sopra del piano da lavoro e della piastra di cottura, come nel nostro esempio (e davanti ad una finestra scorrevole), è possibile sospendere questo insieme di ripiani per sistemare i prodotti e gli accessori, dotato di aste per appendere anche qualche utensile; include inoltre una cappa integrata per l’evacuazione dei fumi e alcuni faretti (alogeni, con un trasformatore), che offrono il vantaggio di illuminare adeguatamente il piano da lavoro. Questo piccolo mobile è realizzato in truciolato nobilitato, ed alcune parti sono smaltate in fase di finitura.
Indice
Principi di realizzazione
Il ripiano è realizzato in truciolato nobilitato bianco di 16 mm di spessore. È costituito essenzialmente da un piano, che è nello stesso tempo la base del mobile, sul quale si assemblano i diversi pezzi che costituiscono delle separazioni e dei vani per la sistemazione. Questi pezzi sono assemblati con colla e rinforzo di spine Le barre metalliche che servono per sospendere gli utensili sono dei tubi di rame, eventualmente curvati con una piegatrice per idraulica; sono fissati per mezzo di perni filettati in ottone e di viti per metallo. I vani sul bordo del ripiano sono delimitati da barre di legno (o sempre da tubi di rame). I quattro montanti che permettono la sospensione sono dei listelli di pino a sezione quadrata di 40 o 50 mm di lato. Nella parte centrale, ponete la cappa, con il suo tubo di evacuazione (a meno che non si tratti di un dispositivo di riciclaggio). Le dimensioni che riportiamo sono indicative: tenete conto delle misure della cappa e dello spazio disponibile.
Tagli
Montaggio
I tagli non pongono molte difficoltà se non per la base in cui deve essere aperto l’alloggiamento centrale per la cappa e i dischi per incassare i faretti. Servitevi del seghetto alternativo e di una sega a tazza montata su trapano. Tutti gli assemblaggi sono eseguiti con delle spine scanalate di 8 mm di diametro. Dovete determinare i punti di riferimento con precisione per posizionarle. Utilizzate la riga graduata e delle rondelle di marcatura per spine per riportare i punti di riferimento. Praticate i fori con una punta per legno sulla quale avrete posto una guida di profondità. Servitevi di una colla vinilica classica. Dovete fissare i pezzi durante il tempo di essiccamento della colla.
Tubi
Sotto il piano del mobile, vengono fissate due aste che serviranno per sospendere gli utensili. Si utilizzano dei tubi di rame per idraulica di 10 mm di diametro. Effettuate i tagli con la sega per metalli o con l’attrezzo per tagliare i tubi. Dovete piegare ogni tubo due volte per conferirgli la forma desiderata; l’operazione più semplice consiste nell’utilizzare una piegatrice manuale per idraulica, che permette di curvare secondo l’angolo desiderato; in mancanza di questo utensile, potete utilizzare una molla per curvare (in questo caso il metallo deve essere riscaldato con il cannello). Per il fissaggio, si utilizzano dei perni in ottone che si avvitano direttamente sul tubo, senza filettarlo.
Finitura
Montanti
Il mobile è sospeso con quattro listelli di pino, piallati sulle quattro facce, posti agli angoli dei due ripiani centrali. La loro sezione è di 40 o 50 mm. Sono fissati con quattro viti per legno sui pezzi verticali. La sospensione al soffitto è realizzata con viti a testa ad anello piatta. Dovete realizzare una scanalatura nell’estremità di ogni montante in modo da inserirvi la testa della vite. Si pratica un foro perpendicolarmente, per introdurre il bullone di bloccaggio. Per l realizzare la scanalatura, utilizzate una fresatrice, o in mancanza di questo utensile, utilizzate un trapano, praticando più fori adiacenti. Infine, dovrete posare la cappa aspirante e i faretti e dovrete realizzare l’impianto elettrico.
Sospensione
Il mobile stesso, la cappa aspirante e i diversi utensili costituiscono un peso notevole. Quando è possibile, è preferibile fissare il mobile direttamente sulle travi. Sul soffitto in cemento non ci sono difficoltà di sospensione. Tuttavia, non è possibile sospendere un mobile simile su un semplice controsoffitto in pannelli di intonaco.