Tratteremo in questa sede solamente i freni a pattini, che agiscono sul cerchione.
Affinché tale sistema di frenaggio sia efficace, è indispensabile che il cavo sia correttamente teso e che i blocchetti dei pattini siano in buono stato. Se vi accorgete che il primo si è sfilacciato, sostituitelo tempestivamente: rischierebbe infatti di spezzarsi alla prima frenata. Lubrificate il nuovo cavo prima di farlo scivolare nella sua guaina. Serrate a fondo la vite per impedire che la leva del freno tocchi il manubrio. Se questo succede, il sistema di frenaggio è poco teso.
Se, al contrario, la leva del freno si allontana di poco dal manubrio, la frenata si rivelerebbe troppo brusca. La vite di tensione dei cavo presente in alcune biciclette consente di regolare correttamente la frenata.
Esistono sostanzialmente due tipi di freni.
Il primo è a tiraggio laterale: la frenata viene effettuata in due tempi in quanto un pattino raggiunge il cerchione prima del l’altro. Il secondo tipo, a tiraggio centrale, assicura invece una frenata simmetrica.
Regolare la tensione del cavo
Svitate il controdado e ruotate lentamente la vite di regolazione. Se ciò non fosse sufficiente, è necessaria una nuova tattica.
Allentate il bullone serra cavo aiutandovi con una chiave. Tendete il cavo correttamente e stringete il bullone. Dopo questa operazione, regolate la tensione del cavo per mezzo della vite di regolazione e stringete il controdado.
Sostituire i blocchetti dei pattini
I pattini dei freni vanno sostituiti quando sono consumati; anche se uno solo dei pattini è logoro, è buona norma sostituirli entrambi e controllare il meccanismo.
Allentate il cavo dei freni e svitate il dado del pattino. Fate presa su quest’ultimo, per esempio stringendolo in una morsa, e sfilate il blocchetto aiutandovi con un cacciavite.
Mantenete il pattino in posizione verticale aiutandovi con una pinza e introducetevi il nuovo blocchetto picchiando leggermente con un martello.
Se il blocchetto di frenata è unito al pattino, è necessario sostituire l’insieme. Risistemate blocchetto e pattino nel ceppo.
Attenzione: il lato aperto del pattino deve essere disposto verso la parte posteriore della bicicletta: il blocchetto dei freni non deve mai toccare il cerchione. Stringete a fondo il dado di fissaggio del pattino. Per il serraggio definitivo con chiave inglese, bloccate il pattino azionando la leva del freno.
Regolate la tensione del cavo ruotando la vite di regolazione e stringendo a fondo il controdado.
Sostituzione dei pattini dei freni
Svitare con una chiave il dado che, alla base della pinza, fissa il portapattino; quindi sfilare quest’ ultimo dalla sua sede.
Fissare bene il portapattino in una morsa e rimuovere il pattino consumato, facendo leva con la punta di un cacciavite.
Se il portapattino è troppo stretto per il pattino nuovo, martellarne leggermente la base per allargarne le ganasce.
Appoggiare verticalmente i portapattino su un piano e inserirvi, a colpi di martello, il pattino nuovo tenuto fermo con le dita.
Dopo aver inserito il pattino, stringere con le pinze le parti laterali del supporto, in modo che il pattino sia saldamente bloccato.
Sistemare il nuovo pattino inserito nel portapattino parallelamente al cerchione, poi contemporaneamente tirare il freno, alzando la leva verso il manubrio, e fissare il supporto alla base della pinza, stringendo il dado.
Controllare che il lato chiuso del portapattino, indicato dalla freccia posta in basso, si trovi nella stessa direzione di rotazione della ruota.
Regolare la posizione del freno, stringendo con la chiave l’apposita vite di regolazione e fissandola poi con il controdado.