In questa guida spieghiamo come togliere ammaccature, bruciature, graffi e macchie dal legno.
Indice
Ammaccature e colpi
La superficie del legno impiallacciato, massiccio o verniciato richiede interventi diversi.
-Impiallacciato: occorre un rattoppo per sistemare il danno. Comprate un pezzo di impiallacciatura maggiormente simile. Tagliate in modo da coprire completamente l’area danneggiata del mobile, facendo combaciare il più possibile le venature dei due rivestimenti. Appoggiate sulla parte danneggiata e, con un coltello da falegname molto affilato, tagliate in forma ovale entrambe le porzioni. Sollevate quindi la toppa e togliete l’impiallacciatura rovinata con l’aiuto di un cesello per legno o un coltello con la punta arrotondata. Potrebbe essere necessario bagnare per ammorbidire la colla. Eliminate ogni traccia di colla nei punti del taglio.
Inumidite la nuova impiallacciatura per renderla più flessibile, quindi applicate una colla per legno e inserite la toppa, togliendo l’adesivo in eccesso. Per posizionarla bene, usate il manico rotondo di un cacciavite. Mettete un pezzo di carta da pacchi sulla riparazione, appoggiatevi sopra un peso e lasciate asciugare completamente, poi smussate gli angoli della toppa con della carta vetrata e usate un pennarello per legno o del lucido da scarpe per sistemare il colore. Lucidate bene.
-Verniciato: rimuovete la finitura superficiale con uno sverniciatore. Inzuppate d’acqua un foglio di carta assorbente bianca e ripiegatelo fino a formare un tampone. Mettete il tampone sul segno e lasciate agire per 12 ore, coprendolo con una pellicola di plastica aderente in modo che non secchi. Togliete il tampone di carta e lasciate asciugare. Carteggiate lievemente seguendo la venatura del legno. Una volta lisciato, ultimate il lavoro stendendo una vernice adatta. Questo trattamento non è consigliato per il legno lucido e per i pezzi d’antiquariato.
-Massello: un colpo dovrebbe ripianarsi lasciando nella piccola depressione un poco di acqua calda. Se questo metodo non funziona, togliete la cera con acquaragia, quindi seguite la procedura spiegata al punto precedente, applicando la punta di un ferro caldo al tampone di carta assorbente. Quando il legno è completamente asciutto, correggete il colore con un pennarello per legno o del lucido da scarpe.
Bruciature
Trattate le bruciature lievi con del lucido per metalli in crema, strofinando nel senso delle venature. Sul punto dove il calore ha reso irregolare la superficie di legno massiccio, usate un coltello molto appuntito per raschiare, poi carteggiate con della carta abrasiva fine e quindi procedete con il metodo del tampone di carta assorbente umido descritto per le ammaccature su legno verniciato.
Se la bruciatura è profonda, raschiate con un coltello fino a quando il buco non è perfettamente pulito o utilizzate una levigatrice. Usate un po’ di stucco intonato al colore del mobile per riempire il buco, lisciandolo per livellare il piano. Quando si è asciugato, con un pennellino fine colorate le venature con pittura a olio o ad acqua. Per eliminare le bruciature di sigaretta sfregate con una paglietta fine, poi fate penetrare un po’ di olio di lino e lasciatelo agire per una notte intera, da ultimo lucidate.
Graffi
Eliminateli utilizzando un pennarello per il legno, del lucido da scarpe oppure un pastello a cera.
Macchie
Provocate da sostanze diverse o alte temperature, possono essere eliminate con trattamenti adeguati.
-Acqua: strofinate lungo le venature con un lucido per metalli in crema. Se la superficie è ruvida, strofinate con una paglietta bagnata di cera liquida lucidante.
-Alcolici: strofinate nel senso della venatura del legno con un lucido in crema per metalli.
-Calore: sono aloni di colore bianco. Si eliminano strofinando nel senso della venatura con un lucido per metalli in crema.
-Inchiostro: usate un batuffolo di ovatta impregnato di candeggina, poi asciugate velocemente con della carta da cucina. Ripetete l’operazione, se necessario. Se si tratta di chiazze piuttosto estese, usate un apposito sbiancante per legno, dopo aver eliminato la rifinitura superficiale del mobile. Utilizzate un pennarello per legno o lucido da scarpe per ripristinare il colore.
Seguendo queste indicazioni è possibile mantenere i mobili in legno al meglio