Se un piatto, una tazza o un vassoio di porcellana si rompono, conservarne tutti i pezzi. Lavarli in acqua e sapone e asciugarli bene.
Non usare colle epossidiche perché impiegano due giorni ad asciugare. Anche le colle cellulosiche non sono adatte, perché non resistono ai lavaggi. Adoperare colle acriliche, per esempio quella usata per il perspex. Non aggiustare il manico di un oggetto di porcellana usato spesso, perché la riparazione non è mai duratura.
Indice
Occorrente
Materiale: colla per porcellana.
Utensili: coltello, raschietto, tela spuntiglio.
Ultimo aggiornamento 2024-12-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Fare
Accostare i vari cocci nell’esatta disposizione. Spalmare accuratamente la colla sui bordi combacianti, usando un coltello.
Unire i pezzi. Eliminare con un raschietto la colla in eccedenza e far indurire l’adesivo, ventilandolo con un asciugacapelli.
Ogni frammento deve essere fissato bene prima di incollarne un altro. Riempire le eventuali scheggiature con l’apposito collante.
Lasciar asciugare il collante per 5 minuti. Eliminare con delicatezza eventuali residui e sbavature servendosi di un raschietto sottile.
Inumidire la tela spuntiglio e lisciare le superfici stuccate. Ritoccare con colori adatti, se è necessario, la decorazione esistente.
QUANDO MANCA UN PEZZO
Quando si rompe un oggetto di porcellana, può capitare di non riuscire a ritrovare tutti i pezzi. Nel caso sia mancante un solo pezzetto, è ancora possibile riparare e, quindi, ricuperare l’oggetto.
Dopo avere incollato tutti i pezzi, per esempio di un piatto, rovesciare l’oggetto e, ai lati del buco prodotto dal pezzo mancante, fare due fori con un trapano con punta di metallo duro. Nell’eseguire questa operazione, è necessario prendere due precauzioni: lubrificare continuamente la punta del trapano con essenza di trementina e fare attenzione a non bucare il piatto dall’altra parte.
Praticati i buchi, far passare da un foro all’altro un filo di ferro galvanizzato e inserire della colla nei fori per fermare il filo di ferro.
Fissata questa specie di armatura sul buco creato dal pezzo mancante, riempire questo con gesso e lisciare con una spatola. Mettere dello scotch sul gesso.
Una volta che il gesso si è indurito, togliere lo scotch e spianare accuratamente la superficie con un raschietto.
Fare attenzione che la punta del trapano non arrivi a forare anche l’altro lato del piatto.