Rompere un oggetto domestico in porcellana è frustrante, ma la maggior parte di essi può essere riparata, purché si disponga di tutti i pezzi e di una colla di alta qualità. La migliore colla per porcellana non solo può salvare piccoli oggetti frantumati e rotti, ma può persino riparare piastrelle e piani di lavoro. Se si possiede o si lavora spesso con la porcellana, è bene avere a portata di mano una colla professionale.
Indice
Quali sono le caratteristiche della porcellana
La porcellana è un tipo di materiale ceramico realizzato con argilla caolino e cotto a temperature molto elevate. La sua particolarità è che è più resistente di altre ceramiche e può sopportare temperature più elevate senza rompersi o incrinarsi. Inoltre, non è porosa, il che significa che i liquidi non passano attraverso il materiale come accade con altri materiali, il che la rende una scelta ideale per stoviglie, sanitari e altro ancora.
Uno dei principali vantaggi della porcellana è la sua resistenza e durata. Può resistere alle alte temperature senza rompersi o incrinarsi, il che la rende una scelta ideale per articoli come stoviglie o sanitari che vengono esposti regolarmente al calore. Inoltre, essendo non porosa, non si macchia facilmente e può essere pulita facilmente con un panno umido o una spugna.
La bellezza della porcellana non può essere sopravvalutata: è disponibile in un’ampia gamma di colori, texture e forme che la rendono adatta sia agli oggetti decorativi che a quelli funzionali. Dai classici piatti bianchi alle intricate sculture, fino ai lussuosi soffioni per la doccia, la porcellana offre qualcosa per tutti. Inoltre, grazie alla sua versatilità, puoi combinare diversi tipi di pezzi in porcellana per creare un look davvero unico in qualsiasi stanza della tua casa o del tuo ufficio.
Ultimo aggiornamento 2024-12-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come scegliere la colla per la porcellana
Tutto, dalla formulazione all’applicatore, fino al tempo di asciugatura, può influire sulla capacità dell’adesivo di riparare un pezzo di porcellana. Continuate a leggere per sapere cosa bisogna considerare prima di acquistare una colla di questo tipo.
Tipo di colla
Esistono molti tipi di colla, ma i tipi più comuni per la riparazione della porcellana sono la supercolla e l’epossidica.
La supercolla utilizza cianoacrilato derivato dal cianuro per creare un legame forte. Questo prodotto si asciuga in pochi secondi e, a differenza della colla epossidica, non richiede una miscelazione. È ottimo per le ceramiche leggere e per creare legami resistenti in spazi ridotti, come ad esempio per ricomporre il bordo rotto di un vaso.
Le colle epossidiche includono un indurente e una resina che, una volta miscelati, forniscono un legame forte, ideale per la porcellana . Sebbene la preparazione richieda un po’ di impegno in più e i tempi di asciugatura siano più lunghi, la colla epossidica è più durevole della supercolla, quindi è la scelta migliore per fissare oggetti che vengono maneggiati spesso. Grazie alla loro viscosità, le colle epossidiche possono essere utilizzate anche come riempitivi. Riempiono efficacemente ammaccature, graffi, crepe, fori o giunture e possono essere carteggiate e verniciate per camuffare la riparazione.
Forma dell’applicatore e del contenitore
Molte supercolla sono dotate di una piccola punta applicatrice per depositare l’adesivo sul punto esatto da riparare. Alcuni prodotti hanno un beccuccio per un’applicazione più precisa. Altre colle sono dotate di un pennello che permette di controllare meglio lo spessore del prodotto.
Anche la forma del contenitore può essere un fattore importante dal punto di vista della facilità d’uso, dal momento che è praticamente un’estensione dell’applicatore. Alcuni modelli di contenitori sono anche meno soggetti a gocciolamento. Evitate i contenitori che gocciolano, che sprecano prodotto e aumentano il rischio che la colla entri in contatto con la pelle, causando irritazioni.
Tempo di asciugatura e trasparenza
Ogni colla, indipendentemente dal tipo, ha un tempo di asciugatura diverso, che di solito è riportato sull’etichetta. In genere, gli adesivi epossidici richiedono da 30 secondi a 5 minuti per l’indurimento e fino a diverse ore per la polimerizzazione. Gli adesivi a presa rapida come la supercolla, che in genere si asciuga in pochi secondi, non danno molto tempo per la regolazione; è meglio fare un montaggio a secco prima di aggiungere la colla per assicurarsi di posizionare correttamente i pezzi.
L’opacità è un altro aspetto da tenere presente. La maggior parte delle colle si asciuga con una finitura trasparente, in modo che il prodotto non si veda sulla ceramica. Tuttavia, alcune cambiano colore quando si asciugano. Se si utilizza la colla come stucco, è bene sceglierne una che si abbini al colore del pezzo di porcellana.
Sicurezza
Ciò che rende molti adesivi per porcellana così resistenti è la loro composizione chimica. Sfortunatamente, queste sostanze chimiche spesso non sono sicure per gli alimenti, il che significa che non dovrebbero essere utilizzate su piatti, tazze o altri oggetti utilizzati per cibi e bevande. La maggior parte delle super colle contiene cianoacrilato. Questa sostanza chimica può causare irritazioni cutanee e lievi disturbi di stomaco se ingerita. Sebbene la sostanza chimica sia minimamente tossica in piccole quantità, se ne sconsiglia l’uso su oggetti che entrano in contatto diretto con cibi o bevande.
Se il pezzo di porcellana da riparare viene utilizzato per servire o esporre alimenti, cercate il marchio che ne certifica l’utilizzo su prodotti destinati a uso alimentare. Questa certificazione è l’unico modo per sapere con certezza che la colla è sicura per gli alimenti.
Impermeabilità e resistenza all’acqua
Molti adesivi per porcellana, ma non tutti, sono impermeabili o resistenti all’acqua. Se l’oggetto in porcellana è regolarmente esposto a liquidi o viene tenuto in un ambiente tipicamente umido, è consigliabile utilizzare una colla impermeabile. Le colle epossidiche possono essere impermeabili, mentre è più probabile che le super colle siano resistenti all’acqua. Una colla resistente all’acqua dovrebbe essere in grado di resistere ai lavaggi a mano e alcune possono anche resistere alla lavastoviglie. Leggete le etichette o le informazioni online sul prodotto per determinare se una colla è resistente all’acqua o impermeabile.
Accessori
Come per la maggior parte dei prodotti per il fai da te, le colle per ceramica possono essere corredate da accessori utili per le riparazioni. In genere si tratta di strumenti che aiutano nell’applicazione, come un raschietto, una spatola o un accessorio che permette di controllare meglio il flusso della colla. Alcuni adesivi sono dotati di più tappi, siringhe e ugelli per poter spennellare la colla o spremerla.
Quando si lavora con le super colle e le epossidiche, è buona norma eseguire le riparazioni su un telo o una tela per proteggere la superficie sottostante. Di solito, però, questi non sono disponibili con gli adesivi.
Consigli per l’uso della colla per le riparazioni della porcellana
Tenete conto di questi consigli per ottenere ottimi risultati con la colla per porcellana
Pulite bene i pezzi di ceramica e lasciarli asciugare completamente prima di applicare l’adesivo.
Se si utilizza una resina epossidica, applicarla entro 3 minuti dalla miscelazione per evitare che si secchi.
Tenete insieme i pezzi di porcellana fino a quando non saranno ben saldi e stabili.
Utilizzare una pinzetta per tenere in posizione i pezzi più piccoli.
Colle per porcellana più vendute
La porcellana è un materiale delicato e pregiato che richiede una speciale attenzione per essere riparato. Se un pezzo si rompe, è possibile utilizzare una colla per porcellana per rimetterlo insieme. Tuttavia, non tutte le colle sono uguali e alcune potrebbero causare danni irreparabili alla porcellana. Ecco perché è importante scegliere la colla giusta per questo tipo di riparazioni. Abbiamo stilato una lista delle colle per porcellana più vendute, per aiutarti a trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze. Queste colle sono state selezionate in base alla loro qualità, affidabilità e popolarità tra i consumatori.
Ultimo aggiornamento 2024-12-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API