L’oro è il metallo più prezioso, noi abbiamo l’abitudine di legarlo a ricordi più importanti.
Ci piace ricevere e regalare anelli, bracciali, orecchini, collane e monete in oro che possano anche con il passare degli anni ricordarci i momenti più felici, che hanno scandito lo scorrere della nostra vita.
Inevitabilmente però con il passare del tempo, diviene ossidato e opaco, perde la sua naturale lucentezza e brillantezza.
Dai tempi più remoti, i nostri avi pulivano e lucidavano manualmente i gioielli . Tanto è vero che si dice addirittura che nei tempi antichi venissero utilizzati albume d’uovo mescolato a birra, soluzione che strofinata sul metallo, insieme a sottile sabbia di mare, con un panno morbido rendesse lucido l’oro.
Oppure inumidivano della stoffa, preferibilmente di cotone, con aceto bianco o con del succo di cipolla strofinavano usando del pane secco grattugiato.
Il fenomeno dell’ossidazione avviene perché a contatto con la pelle, il sudore crea una reazione chimica, questa riveste il metallo di una sottile patina opaca, ma anche profumi, saponi e alcuni tipi di tessuti, possono con il trascorrere del tempo opacizzare anelli, cinturini, bracciali e monete in oro.
Accade che alcuni gioielli rimangano per lunghi anni inutilizzati, quando li vogliamo mostrare è bene siano lucenti e brillanti, da qui la necessità di pulire e lucidare l’oro per ridargli tutto il suo splendore.
Indice
Come pulire e lucidare l’oro in modo naturale
-Immergere il monile in acqua calda, a bagnomaria o comunque ad una temperatura superiore a 50°C
-Aggiungere una piccola dose di detersivo per piatti
-lasciare in ammollo per qualche ora, se è il caso aggiungere altra acqua calda
-quindi togliere i monili, sciacquarli sotto acqua corrente
-strofinarli con un panno morbido.
Nel caso si voglia passare ad una pulizia più approfondita, per esempio per quei bracciali o orecchini dalle maglie particolarmente piccole. Effettuare comunque le prime cinque fasi poi strofinare con uno spazzolino, tipo quello da denti da denti, agendo nelle zone più nascoste, dove lo sporco può annidarsi ed è più difficile da rimuovere. Importante ricordare che le setole non siano di metallo, e che abbiano una durezza media affinché, entrino nelle microcavità.
-asciugare con un panno.
Prodotti per pulire l’oro
Questi sono i nostri consigli fai da te per come pulire e lucidare orecchini, anelli, collane, cinturini e bracciali in oro, sono consigli che abbiamo messo in pratica e che danno ottimi risultati. Occorre sapere che in vendita vi sono ottime sostanze chimiche.
Ultimo aggiornamento 2024-08-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API