In questa guida spieghiamo come riparare il fermaglio di una borsa.
Indice
Come riparare un fermaglio a scatto
Il fermaglio a scatto è, di solito, composto da un congegno a molla e da una piastrina con un perno, fissati sulla borsa, e da una piastrina sulla patella.
La patella si strappa più facilmente dato che è utilizzata per aprire e chiudere la borsa.
In caso di rottura, portare la borsa in un negozio specializzato e procurarsi il ricambio adatto. Spesso, non è necessario comperare un intero fermaglio nuovo.
Materiale: pelle, lucido da scarpe, colla al neoprene.
Utensili: cacciavite, pinze, riga di acciaio, taglierino, matita, martello.
Sollevare con la lama di un cacciavite piccolo le linguette che fissano all’interno II fermaglio a scatto e togliere la piastrina.
Raddrizzare delicatamente le linguette con le pinze finché vengono a trovarsi in posizione perpendicolare rispetto al fermaglio.
Misurare e tagliare con riga e taglierino una striscia di pelle morbida larga quanto la borsa e alta quanto lo strappo.
Appoggiare la striscia di pelle tagliata in precedenza alla contro-patella e rifilare gli angoli secondo la misura della patella stessa.
Appoggiare la striscia di pelle alla contropatella, mettere sopra il fermaglio e segnare la giusta posizione delle linguette.
Appoggiare la nuova striscia su una superficie piana e praticarvi con il taglierino due asole in corrispondenza dei segni fatti.
Colorare i bordi della striscia con tintura o lucido da scarpe, in modo da renderli di un colore simile a quello della patella.
Inserire nelle asole le linguette del nuovo fermaglio, in modo che la piastrina col perno risulti all’esterno della pelle.
Infilare la piastrina della patella nelle linguette; quindi, piegare e appiattire con le pinze queste ultime sulla piastrina stessa.
Appoggiare la striscia di pelle sulla contropatella e tracciarvi una linea con una matita lungo tutto il bordo inferiore.
Con un pennello, spalmare di colla al neoprene il retro della nuova striscia di pelle e la superficie esterna della contropatella.
Appoggiare nuovamente la striscia di pelle sulla contropatella, avendo cura di far combaciare esattamente i quattro angoli.
Per essere sicuri che la nuova striscia di pelle aderisca bene, agire delicatamente sull’intera superficie con un martello a penna.
Come sostituire un fermaglio a farfalla
Il fermaglio a farfalla di una borsa è composto, normalmente, di quattro parti: la piastrina esterna, la relativa rondella di tela sulla patella, il fermaglio e la piastrina interna sulla borsa.
Se la piastrina esterna è allentata, toglierla, inserire un pezzo di tela più spessa, e rincollare la piastrina. Se, invece, si è rotta la molla del fermaglio o quest’ultimo si è staccato dalla borsa, procurarsene uno nuovo.
Materiale: fermaglio a farfalla, mastice, colla al neoprene.
Utensili: cacciavite piccolo, pinze, taglierino.
Se la borsa è foderata, tagliare con il taglierino la fodera lungo il bordo superiore e togliere il pezzo di tela sul retro del fermaglio.
Aprire, sulla piastrina interna, le due linguette del fermaglio danneggiato sollevandole con la lama di un cacciavite piccolo.
Togliere la piastrina. Se essa è incollata alla borsa, è necessario staccarla accuratamente facendo leva con un cacciavite.
Togliere il vecchio fermaglio dall’esterno della borsa e inserire le linguette di quello nuovo nelle due fessure esistenti.
Infilare, dall’interno della borsa, la piastrina sulle linguette diritte: quindi, ripiegarle con cura verso l’esterno usando le pinze.
Spalmare di colla il retro della rondella di tela originale e la superficie corrispondente attorno alla piastrina interna.
Quando la colla è asciutta, fa aderire la rondella di tela originale alla piastrina. Sistemare la fodera usando colla al neoprene.