Appiattite sul pavimento, le prese multiple tengono in funzione numerosi apparecchi elettrici disseminati nelle case moderne. È importante farne buon uso e scegliere quella che più si adatta alle nostre esigenze. Non sono tutte perfettamente sicure: un modello è stato eliminato. Vi guidiamo all’acquisto.
Una presa, una spina. Questo è uno dei punti del decalogo per la sicurezza elettrica in casa. Invece, nel marasma di apparecchiature elettroniche presenti in un appartamento (computer, stereo, elettrodomestici, radio, televisione…), si finisce per semplificarsi la vita ricorrendo alle prese multiple, quelle che permettono di attaccare contemporaneamente più apparecchi alla stessa presa. Queste ciabatte, così le chiamiamo familiarmente, che sopportano il peso di tanti watt, sono davvero sicure o è meglio prendere qualche precauzione? Le cautele davanti ai rischi della corrente non sono mai troppe. Vediamo allora se questi oggetti, così comuni nelle nostre abitazioni, soddisfano le norme di sicurezza elettrica, e qual è il modo più intelligente di usarli.
Indice
Come Scegliere la Ciabatta Multipresa
I vari modelli di prese multiple si distinguono per forma, numero delle prese e per tipo (Schuko, quella tedesca di solito collegata ai grandi elettrodomestici; italiana, classica con tre spinotti; universale, che accetta anche le spine di standard americano). Alcuni modelli sono forniti di un interruttore generale che disconnette simultaneamente tutti gli apparecchi collegati. In commercio si trovano anche le multiple con “soppressore di sovratensione”, un meccanismo che dovrebbe proteggere da eventuali picchi di tensione, ma spesso sono efficaci solo a condizione che sia garantita un’ottima messa a terra. Condizione che spesso non è garantita.
Le prese multiple generalmente usate in ambito casalingo sono quelle da 16 ampère o da 10 ampère, ovvero quelle che possono sopportare rispettivamente carichi da 3.500 e 2.200 watt di potenza totale. La potenza massima indicata sulla ciabatta può dare un’idea del tipo e del numero di apparecchi che possono essere collegati.
La lunghezza del cavo varia da un minimo di 1,28 metri a un massimo di 2,90. Il cavo è in PVC, un materiale che fornisce un buon isolamento, e la base è in materiale termoplastico. Per quanto riguarda la sezione dei conduttori (insomma, il diametro dei fili), varia da 1 a 1,5 mm2. Norme specifiche definiscono la sezione minima del conduttore in funzione della potenza.
Quasi tutte le prese, sono fornite di avvertenze e istruzioni sulla confezione, ma nessun prodotto offre una qualsiasi forma di garanzia. Da segnalare che alcuni modelli non riportano sulla confezione la potenza massima utilizzabile.
Le norme CEI non si occupano nello specifico delle prese multiple collegate con cavo. Le ciabatte per il momento non possono essere certificate interamente, possono esserlo solo le singole parti (il cavo, la spina o entrambi). Oltre al marchio CE, obbligatorio, i vari marchi di certificazione che si trovano a volte su alcune prese, dunque, non garantiscono che il prodotto sia interamente certificato.
Una approfondimento deve essere fatto sul discorso relativo alla potenza.
La sezione dei cavi degli impianti elettrici è dimensionata in base ai carichi che devono essere alimentati: i cavi che portano energia elettrica agli elettrodomestici, tipo lavatrici e lavastoviglie, saranno di sezione maggiore rispetto a quelli che portano energia alle lampadine. Il dimensionamento dei cavi è importante, perché se si tenta di fare passare troppa corrente per un cavo piccolo si rischia di surriscaldare il cavo e danneggiare l’isolante del cavo stesso o altre componenti come interruttori o prese. Una presa sovraccarica aumenta il rischio di incendio o di guasti agli apparecchi dovuti a cortocircuito. Ricordatevi di non collegare molti apparecchi elettrici alla stessa ciabatta senza aver verificato prima la potenza massima che può sopportare. Nella tabella trovate la potenza approssimativa di alcuni elettrodomestici espressa in Watt.
Lavatrice 2.000 – 2.400
Lavastoviglie 2.000 – 2.500
Frigorifero 250
Termoventilatore 1.800 – 2.000
Forno 1.500 – 2.000
Ferro da stiro 1.000
Aspirapolvere 1.300 – 1.500
Forno a microonde 1.200 – 1.500
Tostapane 800 – 1.200
Asciugacapelli 800 – 1.100
Stampante 75 – 100
HI-FI 50 – 150
Computer 50 – 100
TV 50 – 75
Come Utilizzare la Ciabatta Multipresa
Alcuni accorgimenti pratici possono essere efficaci nella scelta e nell’uso delle prese multiple in casa.
-Prima di acquistare, assicuratevi che la somma delle potenze degli apparecchi che volete collegare sia inferiore alla potenza massima sopportabile dalla ciabatta. Ιn ogni caso preferite modelli con cavo grosso.
-È inutile acquistare un prodotto con connessione di terra se il vostro impianto di casa non è provvisto di messa a terra.
-Assicuratevi che le ciabatte siano fissate a una parete o, comunque, a una superficie stabile. I cavi non dovrebbero restare sul pavimento perché potrebbero creare il rischio di inciampare o possono venire a contatto con stracci umidi.
-Non collegate mai più di un apparecchio “riscaldante” alla stessa ciabatta. Un termoventilatore, ad esempio, assorbe una potenza pari a 2000 Watt; connettendone due, si sovraccarica la multipla e la presa a muro, con conseguente rischio di incendio.
-Non è raccomandabile utilizzare le ciabatte in ambienti umidi (come i bagni), perché generalmente non offrono un’adeguata protezione contro l’umidità.
-Non collegate “a cascata” più ciabatte: la prima ciabatta della catena verrebbe sovraccaricata.
Prezzi delle Ciabatte Multipresa
Di seguito è possibile trovare i prezzi delle ciabatte multipresa più vendute.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API