In questa guida spieghiamo come pulire e sbrinare il frigorifero e il congelatore.
Indice
Come Pulire il Frigorifero
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di frigorifero: con o senza il comparto freezer, oppure con la combinazione frigo-congelatore. Esistono anche i modelli antibrina, che non necessitano mai di essere sbrinati.
Per aumentarne l’efficienza, il frigorifero deve essere collocato sempre lontano dal piano cottura e dai termosifoni. I surgelati devono essere conservati nel reparto freezer in conformità con la classificazione indicata dal produttore. Il frigorifero dovrebbe lavorare a una temperatura compresa tra 4 e 5 °C nei ripiani in alto, e di 1 °C nella sezione più bassa.
Nella parte alta potete riporre lo yogurt, il burro e altri cibi freddi, mentre in basso si può mettere il pesce, la carne e il pollame. Se il vostro frigorifero non è dotato di un display che indica la temperatura, vi conviene acquistare un termometro da frigo di tipo economico al supermercato e controllare che funzioni bene.
Come Sbrinare il Frigorifero
Sbrinate il frigorifero ogni volta che si forma una crosta di ghiaccio sul pannello di fondo o attorno al comparto del ghiaccio, per evitare di comprometterne il funzionamento. Scollegate il frigorifero e mettete tutti gli alimenti in una borsa termica con panetti di ghiaccio mentre vi occupate dello sbrinamento. In due ore dovreste riuscire a compiere questa operazione rimettendo tutto in ordine.
Spostate il frigorifero dal muro e passate l’aspirapolvere (con la bocchetta a spazzola) sulla serpentina di raffreddamento, poi pulite con un panno bagnato in acqua calda e detersivo e ben strizzato. Togliere la polvere migliora l’efficienza del frigorifero, riducendo il consumo energetico e prolungandone la durata.
Accelerate il processo di sbrinamento inserendo una ciotola di acqua bollente sul fondo e lasciando la porta aperta. Mentre aspettate, togliete tutti i ripiani e le griglie e lavateli con acqua calda e detersivo; poi risciacquate e asciugate. Appena il ghiaccio si è sciolto, pulite le superfici interne con una soluzione delicata di bicarbonato (due cucchiaini in un litro di acqua). Strofinate le macchie più difficili con una pasta di bicarbonato e acqua o con una pasta di dentifricio, che potete usare anche sulla guarnizione in gomma della porta, aiutandovi con un vecchio spazzolino. Una volta terminata la pulizia, per mantenere un profumo di fresco versate un cucchiaio di bicarbonato su mezzo limone o appoggiate nel frigorifero un po’ di caffè appena macinato in un sacchetto di cotone.
Come Pulire il Congelatore
Se non avete un modello no frost (su cui vale la pena di investire), ogni due mesi circa dovrete eliminare il ghiaccio che si accumula. Per evitarne la rapida formazione, aprite la porta il meno possibile e chiudetela rapidamente. Il ghiaccio infatti si forma perché il vapore acqueo si ghiaccia. Non comprate un congelatore più grande di quanto vi occorra, perché è inutile raffreddare spazi vuoti. Nel caso, riempite gli spazi vuoti con filoni di pane o tovaglioli arrotolati.
Come Sbrinare il Frigorifero
Scollegate il congelatore dalla presa e riponete i prodotti che contiene in una borsa termica o in un sacchetto di plastica. Appoggiate delle ciotole di acqua bollente sui ripiani, e sul fondo adagiate degli stracci per raccogliere l’acqua che si scioglie mentre si stacca il ghiaccio. Con una spatola di plastica rimuovete il ghiaccio, ma non usate mai attrezzi metallici perché potreste forare gli elementi raffreddanti oppure graffiare in maniera definitiva l’elettrodomestico.
Una volta che il ghiaccio è sciolto, pulite le superfici interne con una soluzione di bicarbonato (due cucchiaini in un litro di acqua calda) oppure con acqua calda in cui diluite poche gocce di detersivo liquido per i piatti.