La ceramica dipinta è molto facile da ritoccare specialmente quella con decorazioni semplici, o disegni a mano libera. Le decorazioni composte da linee dritte, spaziate, e regolari sono molto difficili, ma la cosa più difficile è riuscire a effettuare un ritocco cogliendo la corretta sfumatura di bianco.
Rifare la finitura a smalto screpolato.
Alcuni smalti possono essere completamente o totalmente screpolati. Se una decorazione rinnovata di fresco, è circondata da smalto screpolato, si può cercare di nasconderla disegnando le crepe con una matita, dura e
molto, appuntita sopra la decorazione. La punta deve essere fatta di frequente in modo che le linee disegnate abbiano sempre la stessa larghezza. Se si tracciano linee troppo cariche, possono essere rimosse con il dito o la gomma. Nel caso non si possa usare la matita si può ricorrere all’inchiostro e a una penna dalla punta molto fine. Proteggere la decorazione con uno smalto. Usare un aerografo per dare lo smalto, dato che il segno della matita potrebbe essere rovinato dall’azione del pennello. Si può usare il pennello solo se lo smalto viene applicato con grande cura e molto lentamente.
Indice
Attrezzi
Risulta essere meglio usare pennelli di martora di buona qualità, di dimensioni variabili tra 00 e 3. Difficilmente capita di doverne usare di più larghi. Quando si acquistano i pennelli bisogna assicurarsi che finiscano con una punta sottile evitando quelli dalla punta piatta. Un pennello deve essere usato per la sola doratura. Dopo aver usato colori acrilici, lavare i pennelli in acqua. Per pulire i pennelli usati per lo smalto sono in commercio appositi solventi. Pezzi di vetro o ceramica possono fornire la tavolozza sulla quale mescolare i colori.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
L’aerografo non è facile da usare, e, seppure si tratti di uno strumento in grado di fornire prestazioni di grande pregio, non è un attrezzo fondamentale, è meglio usare i pennelli se non si effettuano molte decorazioni. Se si desidera comprare un aerografo deve essere in grado di colorare anche piccole zone, senza macchiare il resto dl lavoro. L’aerografo è costoso in ogni caso, tanto più se si compra un compressore. Si può cominciare con una bombola di aria compressa, come nella figura.
Usando l’aerografo ricordarsi di indossare sempre una mascherina protettiva per evita, re di respirare le particelle di colore.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Materiali
Uno smalto che possa essere fissato nel forno da i risultati migliori anche se ha le sue controindicazioni. Il calore può scurire l’adesivo, evidenziare piccoli difetti, e incoraggiare lo stucco a ritirarsi. E quel che è peggio, se il pezzo è stato precedentemente riparato, lo può distruggere. Inoltre la ceramica necessita di un forno apposito perché la benché minima traccia di grasso domestico può rovinare la decorazione. Meglio ricorrere a smalti a freddo. Gli smalti a freddo sono disponibili in tutti i negozi di Fai da te. Di solito sono venduti in componenti da mischiare, e asciugano in dodici ore. Per la finitura è meglio usare quello trasparente, ma viene prodotto anche bianco, che è quello da usare per la miscela dei colori.
Ultimo aggiornamento 2024-10-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pigmenti colorati
Si utilizzano i colori per artisti allo scopo di ricreare la giusta tonalità. Nei negozi per le belle arti sono disponibili moltissimi colori. Meglio comprarli in piccole quantità perché sono molto forti.
Colori acrilici
Questi colori, che si diluiscono con acqua, sono forse il medium migliore, per dipingere la ceramica. Una volta che la pittura è asciutta deve essere protetta con una mano di smalto.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pitture metalliche
Se si desidera simulare la doratura, si possono mescolare allo smalto polveri d’oro e d’argento. Possono essere acquistati presso i negozi di belle arti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Foglia d’oro
Si può comprare la foglia d’oro, ma è molto difficile e costosa. Sono disponibili imitazioni in varie forme.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ritoccare la doratura
Le ceramiche possono avere bordi, o decorazioni in oro. Se sono usurate in qualche punto è possibile rimetterle a posto usando la polvere metallica. Mescolare le polveri poco a poco fino a che non raggiungano la sfumatura desiderata, quindi aggiungere un po’ di smalto senza esagerare altrimenti la finitura risulterà offuscata. Se necessario è possibile aggiungere, prima dell’indurente, del solvente. Dare poi la vernice con un pennello fine. Cercare di applicare il colore con un solo movimento e pennellate decise. Questo renderà il lavoro più preciso, evitando di ripassare sui segni già tracciati. Spesso è più facile dipingere i bordi di tazze e zuppiere facendo girare l’oggetto contro la punta del pennello. Dare al braccio un appoggio, in modo da poterlo tenere alla giusta altezza.
È piuttosto difficile dipingere una doratura , sia per quel che riguarda il movimento del pennello, sia perché le particelle d’oro tendono a separarsi dallo smalto. Si può provare a dipingere una traccia della decorazione con uno smalto trasparente a cui sia stato aggiunto un po’ di colore. Si lasci allo smalto il tempo di asciugare abbastanza perché diventi appiccicoso (una striscia di prova su una piastrella vecchia dirà quando è ora). Passare con un pennellino la polvere d’oro sulla traccia di smalto facendo una leggera pressione con lo stesso pennello. lasciare passare qualche minuto, e quindi raccogliere la polvere in eccesso con un foglio di carta piegato, rimettendola poi nel suo contenitore. Quando lo smalto è asciutto, bagnare con acqua l’angolo di un panno e strizzarlo sopra la doratura per levare ogni traccia di polvere. Togliere ogni restante residuo di polvere con uno stuzzicadenti inumidito nell’acqua. Lasciare asciugare tutta la notte e lucidare con un panno. Evitare lo smalto che toglierebbe lucentezza alla finitura.
Ultimo aggiornamento 2024-10-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Restaurare colori danneggiati e smalto
Il procedimento di base per la decorazione della ceramica comincia con la ricerca della giusta tonalità della pittura e dello smalto, che deve poi essere usato prima per il fondo e poi per i disegni.
Una mano di smalto deve essere data per proteggere il lavoro. Lo scopo del dipingere la ceramica è quello di nascondere le riparazioni per quanto è possibile, occultando i margini scabrosi della parte che si è rotta. La semplice applicazione di uno spesso strato di colore otterrebbe il risultato contrario, e, esaltando il contrasto tra la decorazione e il suo ritocco, la linea tra il nuovo e vecchio colore sarebbe troppo evidente.
Per nascondere l’area dipinta è necessario spennellarne i margini in modo che la pittura fresca si mischi impercettibilmente con quella vecchia. limitare l’area di intervento al massimo.
Se si deve dipingere una vasta area, o riprodurre uno smalto sfumato o screziato il risultato esteticamente più valido lo darà l’aerografo. una volta padroneggiata la tecnica i risultati saranno molto attraenti. In ogni caso sia che si usino i pennelli, sia l’aerografo è meglio fare pratica su oggetti a buon mercato prima di passare a cosa più preziose.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Applicando una mano di smalto con colore per ripulire la ceramica, lavorando dal centro verso l’esterno.
Raccogliere sul pennello abbastanza smalto da permettere al pennello di scorrere con facilità, ma senza lasciare colore in eccesso. Evitare di passare due volte sullo stesso punto. Arrivando verso il bordo, togliere l’ecenso di colore dal pennello tenendone l’estremità piatta. Lavorare velocemente, poiché il colore comincia ad asciugare nel giro di un minuto o due, pennellare i bordi in modo da spingere il colore oltre i margini della riparazione. Evitare di pennellare in un unica direzione.
Quando la vernice è ancora bagnata, dare una mano di smalto trasparente.
Nel caso in cui si sia dipinto sulla decorazione intorno alla riparazione, pulire i margini con uno stuzzicadenti inumidito con del solvente.
Quando è asciutto, strofinare con carta abrasiva al silicone, il primo strato di smalto. Usando il tocco più leggero possibile, concentrarsi sulle asperità dei margini.
Pulire la polvere con uno straccio umido. A questo punto è possibile applicare uno strato di smalto colorato ritoccando la sfumatura , se necessario, in modo da riprodurre il colore.
Quando il colore è quello giusto, e dopo aver rimosso la pittura in eccesso, applicare una mano di smalto trasparente.
Attenzione a sfumarne i margini con un ampio pennello imbevuto di solvente.
Applicare la pittura con leggerezza in modo che il solvente dello smalto, non intacchi la pittura fresca.
Lo strato finale di smalto deve essere protetto dalla polvere che potrebbe attaccarsi mentre si asciuga.
Usare una scatola delle dimensioni adatte o un foglio di plastica su un telaio, oppure, ancora più semplicemente, mettere l’oggetto in un armadio dove sia protetto, mentre asciuga.
Riprodurre i colori
La prima cosa nel restauro è riprodurre il colore originale in modo accurato. Sfortunatamente non esiste una formula magica che possa rendere capaci di farlo. Persino un fondo bianco deve essere colorato poiché non esiste ceramica completamente bianca. Se si vogliono usare i colori acrilici, mettere una goccia di pittura bianca su una mattonella e aggiungere la tinta. Trovata la giusta sfumatura, provarla sul pezzo asportando la tinta con uno straccio imbevuto di solvente fra un tentativo e l’altro. Un’ alternativa è l’uso di lacca a freddo e pigmento. Mettere un po’ di lacca su di una piastrella e aggiungere se è necessario del solvente. Mettere poco pigmento sulla piastrella, e prima di aggiungerlo allo lacca togliere eventuali grumi con un coltellino. Mescolare con il coltellino la lacca e il pigmento e quando il colore è quello desiderato, aggiungere il solvente.
Restaurare le decorazioni
Una volta che si è ritoccato il colore del fondo, ma prima di passare lo smalto, si deve restaurare la decorazione. Usare colori acrilici con acqua; dopo avere trovato i giusti colori come detto prima. Un pennello di martora
molto fine è lo strumento più versatile, ma potrebbe, per le parti più fini del disegno, essere necessario uno stuzzicadenti o una matita. È possibile riportare da una parte all’altra la decorazione strofinando il retro della traccia con una matita morbida prima di metterlo in posizione. Disegnando sulla traccia il disegno verrà riprodotto sul pezzo.
Segnare i punti della decorazione con una matita morbida, usando una serie di punti piuttosto che una linea continua. Un compasso può servire per riportare le distanze di motivi regolari;
Cominciando dal bordo della decorazione, mettere il primo colore Se per errore si dipinge fuori dello spazio voluto, si asporta il colore con uno stuzzicadenti intimidito nel solvente.
Procedere con gli altri colori nello stesso modo, seguendo le linee tracciate in precedenza.
Una volta asciutto passare una mano di smalto. Prima di riporre l’oggetto lasciare asciugare.