In questa guida spieghiamo come sostituire una presa di corrente.
Mettere le mani in un impianto elettrico in generale non è consigliabile, ma ci sono alcune operazioni che è possibile svolgere senza rischi, con un po’ di attenzione e l’interruttore generale dell’energia elettrica rigorosamente spento.
Indice
Occorrente
Cacciavite a croce e a taglio di misure adatte (guardare le viti e armarsi di conseguenza)
Una presa nuova della corrente (il più simile possibile alla vecchia per essere sicuri che la sede nel muro calzi bene)
Una forbice da elettricista o comunque ben resistente e tagliente o un taglierino
Come fare
Staccare l’interruttore generale dell’energia elettrica
Svitare o smontare la mascherina attorno alla vecchia presa di corrente sul muro
Estrarre il corpo della presa svitando le due vitine laterali presenti a destra e a sinistra della presa, sotto la mascherina.
Una volta estratta tutta la presa, sfilare dalla presa i tre cavetti elettrici che vi entrano, svitando le vitine poste superiormente l’attacco dei cavi (governano infatti tre morsetti che fissano i cavi). Il cavo di colore giallo e verde è la terra, e serve per disperdere nel terreno eventuali perdite elettriche. Gli altri due cavi, uno a destra e uno a sinistra, sono solitamente uno blu (il neutro) e uno marrone o grigio o nero (la fase). In parole povere, la fase conduce la corrente elettrica e il neutro è il conduttore di ritorno. In ogni caso, segnarsi la posizione dei tre cavi così da evitare qualunque errore.
Se la parte di guaina del cavo più vicina alla porzione con il rame esposto è scura ed indurita, è consigliabile, se la lunghezza del cavo lo consente, tagliare via la parte scura; dopo averla eliminata, rispelare dalla guaina l’estremità (tanto quanto era spelata prima, mezzo centimetro è comunque più che sufficiente).
Svitare i tre morsetti della presa nuova quasi completamente.
Infilare con cura i tre cavi nei morsetti (se il fascio di fili di rame all’estremità dei cavi non fosse compatto, pettinarlo e stringerlo arrotolandolo su se stesso) e riavvitare le viti dei morsetti, facendo attenzione che la parte in rame sia a contatto con le viti.
Controllare la tenuta dei morsetti (tirare delicatamente per essere certi che non si sfilino).
Infilare la presa nel muro, stringere le viti, infine incastrare o avvitare (a seconda dei modelli) la mascherina della nuova presa.
Prese e cavi non sono tutti uguali, specialmente per impianti elettrici molto datati. Qualunque dubbio si presentasse, chiedere a persone esperte o professionisti e mai procedere a caso o a istinto.