In questa guida spieghiamo come montare le tende a pannello.
Destinate sino a qualche tempo fa esclusivamente all’arredamento dei negozi, mostre o uffici, questi montaggi si sono di recente diffusi anche negli appartamenti d’abitazione.
Le tende a pannello si distinguono essenzialmente in tre categorie: tende a telaio. tende a pannelli giapponesi propriamente dette e tende a fasce (comunemente note come tipo Luvar). Questi tre montaggi di cui si dà un esempio in figura hanno la prerogativa di dare un aspetto nuovo e personale all’ambiente.
Ultimo aggiornamento 2024-12-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Le prime vengono in genere usate quando lo spazio disponibile è molto scarso, soprattutto nei casi di finestre incassate profondamente in grossi muri. Si prepara un telaietto con del listello di legno duro (sezione 1×2 cm) di dimensioni adatte al telaio della finestra o porta finestra su cui va montato. II telaietto va costruito come una cornice per quadri. Lucidare e verniciare il telaietto. Applicare poi sul lato lungo esterno due o tre cernierette di ottone che verranno fissate al telaio delle finestre. Lungo tutta la superficie del telaietto (lato rivolto verso la stanza) si applica una fettuccia di Velcro fissandola con colla vinilica. La tenda fatta di tessuto leggero, ma semiopaco, va tagliata e orlata sulla stessa misura del telaietto e tutto attorno all’orlo vi si cucirà l’altra fettuccia di Velcro.
I pannelli giapponesi vanno invece montati con una riloga a binari multipli. Ogni pannello è largo fra i 40 e i 70 cm in relazione alla luce da coprire e al numero di pannelli usati (vincolato dai binari disponibili che al massimo possono essere quadrupli). Il pannello, anche in questo caso, può essere fatto con tessuto semitrasparente e alquanto rigido. In alto il pannello viene fissato con appositi ganci ad un anello lungo quant’è largo il pannello, in basso da un listellino inserito nella cucitura dell’orlo.
Le tende a fasce sono montate su riloghe e permettono la doppia manovra: apertura e rotazione dei pannelli. In commercio si trovano sia le riloghe, sia i listelli per appendere e appesantire ogni fascia.
Dettaglio 1: su un telaio di legno A si montano le cerniere B da fissare poi alla finestra; sul telaio si incolla una parte della fettuccia Velcro. Dettaglio 2: una tenda a telai giapponesi con le stesse riloghe delle tende tradizionali, maiI pannelli montati su appositi telaietti E. In basso i pannelli sono contrappesati dal listello F. Nel dettaglio 3 infine una tenda a pannelli rotanti e scorrevoli.